Attenzione alle assicurazioni funebri: avvertono i difensori dei consumatori

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri perché l'assicurazione funebre spesso non è necessaria e quali alternative hanno senso. Gli esperti spiegano come organizzare in modo sensato il vostro funerale.

Erfahren Sie, warum eine Sterbegeldversicherung oft unnötig ist und welche Alternativen sinnvoll sind. Experten erklären, wie Sie sinnvoll für Ihre Bestattung vorsorgen können.
Scopri perché l'assicurazione funebre spesso non è necessaria e quali alternative hanno senso. Gli esperti spiegano come organizzare in modo sensato il vostro funerale.

Attenzione alle assicurazioni funebri: avvertono i difensori dei consumatori

I funerali comportano costi elevati, motivo per cui molti anziani considerano l’assicurazione funebre come una misura precauzionale. Ma i difensori dei consumatori mettono in guardia da questo, perché gli anziani spesso pagano più di quanto guadagnano in caso di morte. L'esperta assicurativa Elke Weidenbach sottolinea che tali contratti sono generalmente antieconomici perché i contributi spesso superano l'importo del pagamento. L’attività assicurativa in caso di morte può essere redditizia per le compagnie di assicurazione, ma meno per gli assicurati.

È difficile disdire anticipatamente un’assicurazione funeraria perché spesso a questo punto sono già stati pagati premi elevati. Weidenbach consiglia pertanto di evitare tale assicurazione e di pensare invece per tempo a quali costi devono essere coperti in caso di decesso. Alternative come piani di risparmio o contratti con pompe funebri spesso hanno più senso. Aspetti importanti quando si pianifica un funerale includono i costi dell'impresa funebre, le tasse comunali, le spese private per gli abiti da lutto e i fiori, nonché le spese a lungo termine come la manutenzione della tomba e la lapide.

Il Centro di consulenza per i consumatori spiega che l'assicurazione in caso di morte rappresenta di solito un'assicurazione sulla vita con un capitale compreso tra 4.000 e 10.000 euro. Anche se i contributi mensili sembrano bassi, i pagamenti non sono particolarmente alti. I difensori dei consumatori raccomandano quindi di considerare alternative e, se necessario, di stipulare contratti direttamente con le pompe funebri o di utilizzare piani di risparmio. I beneficiari dell’assistenza sociale dovrebbero prestare particolare attenzione prima di accantonare denaro per il loro funerale.