Percorso di crescita: LVM Versicherung crescerà notevolmente nel 2023
LVM continua il suo percorso di forte crescita e chiude l’esercizio finanziario con successo, sovraperformando significativamente il mercato. Scopri di più sugli impressionanti risultati.

Percorso di crescita: LVM Versicherung crescerà notevolmente nel 2023
LVM Assicurazione prosegue il suo percorso di crescita e nell'ultimo anno d'esercizio ha registrato un aumento dei premi del +6,1%. Ciò rappresenta un evidente divario rispetto al settore, che è riuscito ad aumentare la raccolta premi solo del +0,7%. Nel complesso, LVM è riuscita a raccogliere quasi 4,5 miliardi di euro di contributi mentre il contesto di mercato rimaneva difficile. Nonostante gli elevati costi di riparazione e il forte aumento del numero dei sinistri, soprattutto nel settore automobilistico, LVM ha ottenuto un buon risultato annuo consolidato di 85,3 milioni di euro al netto delle imposte.
Il CEO di LVM, Dr. Mathias Kleuker, ha sottolineato la forza dell'azienda e lo sviluppo positivo che può essere attribuito alla strategia di sicurezza e crescita. Il capitale proprio di LVM è cresciuto del +2,7% a 3,3 miliardi di euro, il che sottolinea la solida base di capitale dell'assicuratore. La crescita dei premi si è estesa a tutti i rami della casa madre, in particolare si evidenziano i rami danni/infortuni con un aumento del +7,5% a 3,1 miliardi di euro. L'assicurazione auto, la divisione più grande, è cresciuta del +4,6% a quasi 1,5 miliardi di euro.
Anche le filiali di LVM sono riuscite a superare i risultati dell'anno precedente e a registrare una crescita più forte del mercato. L'assicurazione sanitaria LVM ha registrato un aumento dei premi del +5,5% a 453,1 milioni di euro, mentre l'assicurazione sulla vita LVM è aumentata del +2,7% a oltre 873,4 milioni di euro. L'azienda prevede inoltre di aumentare la propria forza lavoro assumendo 430 nuovi dipendenti in ufficio nel 2024.
Oltre al business, LVM si concentra sul benessere dei propri dipendenti. Con misure come la gestione della salute aziendale e il sostegno alla conciliazione tra lavoro e vita privata, LVM garantisce che i suoi dipendenti rimangano sani e produttivi a lungo termine. Nel 2024 l’attenzione si concentrerà sulle questioni relative all’invecchiamento, con oltre un terzo della forza lavoro di età superiore ai 50 anni. LVM offre quindi una consulenza completa ai propri dipendenti, sottolineando il proprio impegno per il benessere olistico dei dipendenti.
C'è stato un cambiamento nel consiglio di sorveglianza della LVM Lebensversicherungs-AG, con l'eliminazione del Prof. Dr. Bernhard Pellens. Eletto l'esperto assicurativo Dr. Frank Ellenbürger. LVM prosegue quindi il suo percorso di crescita non solo a livello operativo, ma anche in termini di personale e di sviluppo strategico all'interno dell'azienda.