Picchi di crescita nel settore delle assicurazioni automobilistiche
Scopri gli assicuratori auto in più rapida crescita in Germania! Da Rhion a Huk24: quale provider ha registrato la crescita maggiore? Maggiori informazioni nel VersicherungsJournal Deutschland.

Picchi di crescita nel settore delle assicurazioni automobilistiche
I ricavi degli assicuratori automobilistici hanno registrato un aumento significativo tra il 2017 e il 2022. Nell'ambito dell'“Industry Monitor 2017-2022: Motor Insurance” di V.E.R.S. Lipsia sono stati analizzati i tassi di crescita. Rhion ha registrato il maggiore aumento dei ricavi, seguita da Provinzial e Generali, la cui crescita è stata trainata principalmente dalle fusioni. Altri assicuratori auto che hanno registrato una crescita superiore alla media sono stati Nürnberger, Helvetia e Huk24, ciascuno dei quali ha sviluppato una quota di mercato più che tripla.
L’Associazione generale dell’industria assicurativa tedesca (GDV) ha segnalato un forte aumento del volume dei premi nell’assicurazione auto dal 2012 al 2022, con un aumento dei premi lordi di quasi un terzo. Recentemente i ricavi hanno superato i 29,1 miliardi di euro. Nonostante questo aumento, negli ultimi tre anni si è registrato un tasso di crescita leggermente più debole, pari a circa l’1%, rispetto agli anni precedenti.
Tra i singoli assicuratori auto gli sviluppi sono stati diversi, come si evince dal “Monitor del settore 2017-2022: Assicurazioni auto”. Aziende come Rhion, Provinzial, Generali, Nürnberger, Helvetia e Huk24 sono riuscite in questo periodo ad aumentare notevolmente il proprio fatturato. Fusioni, ristrutturazioni interne e fusioni di soggetti che assumono rischi sono state le forze trainanti della crescita di aziende come Provinzial e Generali.
Dietro gli elevati tassi di crescita degli assicuratori automobilistici ci sono molte ragioni, come dimostra chiaramente lo sviluppo delle singole compagnie nel periodo dal 2017 al 2022. L'aumento dei ricavi di Rhion, Provinzial, Generali, Nürnberger, Helvetia e Huk24 testimonia lo sviluppo dinamico del settore delle assicurazioni auto. L’“Industry Monitor 2017-2022: Motor Insurance” offre approfondimenti dettagliati sulle prestazioni dei 50 maggiori attori del mercato e sui loro progressi negli ultimi sei anni.