Quando conviene un'assicurazione informatica e quali rischi devi sopportare: un esperto finanziario ti fornisce informazioni dettagliate
Secondo un rapporto di www.luzernerzeitung.ch gli attacchi provenienti da Internet contro aziende, autorità e privati causano enormi danni finanziari. La società statunitense di ricerche di mercato Cybersecurity Ventures stima che quest’anno a livello mondiale si tratterà di circa 8.000 miliardi di dollari, ovvero fino all’8% della produzione economica globale. Meno di un’impresa svizzera su dieci è assicurata contro i danni informatici, anche se un attacco può metterne in pericolo l’esistenza. Il crescente numero di attacchi informatici contro aziende, autorità e privati ha portato ad una rapida crescita del mercato delle assicurazioni informatiche. Sempre più aziende e persone riconoscono la necessità di proteggersi da questo tipo di danni. Il settore vive quindi una vera e propria atmosfera da corsa all’oro. …

Quando conviene un'assicurazione informatica e quali rischi devi sopportare: un esperto finanziario ti fornisce informazioni dettagliate
Secondo un rapporto di www.luzernerzeitung.ch,
Gli attacchi provenienti da Internet contro aziende, autorità e privati causano enormi danni finanziari. La società statunitense di ricerche di mercato Cybersecurity Ventures stima che quest’anno a livello mondiale si tratterà di circa 8.000 miliardi di dollari, ovvero fino all’8% della produzione economica globale. Meno di un’impresa svizzera su dieci è assicurata contro i danni informatici, anche se un attacco può metterne in pericolo l’esistenza.
Il crescente numero di attacchi informatici contro aziende, autorità e privati ha portato ad una rapida crescita del mercato delle assicurazioni informatiche. Sempre più aziende e persone riconoscono la necessità di proteggersi da questo tipo di danni. Il settore vive quindi una vera e propria atmosfera da corsa all’oro.
Tuttavia, l’assicurazione informatica comporta rischi difficili da calcolare. Negli ultimi anni sono stati spesso una proposta perdente per le compagnie assicurative. La natura dinamica e complessa degli attacchi e dei danni informatici rende difficile una valutazione e una protezione accurate del rischio.
Una stima attuale suggerisce che fino all’8% della produzione economica globale è a rischio di attacchi informatici. Ciò sottolinea l’urgente necessità di una protezione adeguata contro i danni informatici, sia per le aziende che per i privati. La crescente domanda di assicurazioni informatiche è quindi una risposta diretta alla minaccia e all’entità dei danni finanziari causati dagli attacchi informatici. Resta da vedere come il settore assicurativo innoverà e svilupperà nuovi approcci per tenere il passo con i crescenti rischi e l’aumento della domanda.
Leggi l'articolo originale su www.luzernerzeitung.ch