Sciopero di avvertimento alle compagnie di assicurazione: Hannover in stato di emergenza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 maggio 2025 inizieranno in Bassa Sassonia e a Brema gli scioperi di avvertimento del settore assicurativo per chiedere un aumento salariale del 12%.

Sciopero di avvertimento alle compagnie di assicurazione: Hannover in stato di emergenza!

Oggi, 15 maggio 2025, in diverse città della Germania nord-occidentale si terranno scioperi di avvertimento nel settore assicurativo. Il fulcro delle interruzioni del lavoro è ad Hannover, dove è prevista una manifestazione centrale per la mattinata. Altre città interessate sono Brema, Braunschweig, Oldenburg, Göttingen, Hildesheim e Hameln. Nel complesso, alle proteste partecipano numerose aziende, tra cui Allianz, HDI, VGH, R+V, Debeka e VHV. Queste azioni si inseriscono nel contesto della contrattazione collettiva a livello nazionale, che è importante per oltre 160.000 dipendenti del settore assicurativo privato.

Il sindacato ver.di chiede un aumento salariale del 12%, nonché maggiori integrazioni e indennità di viaggio per i dipendenti. Recentemente l'associazione dei datori di lavoro AGV ha proposto un aumento salariale dell'8,63% per un periodo di 35 mesi, cifra ritenuta inadeguata. Si tratta del primo sciopero di avvertimento nell'attuale ciclo di contrattazioni collettive per i dipendenti della Bassa Sassonia e di Brema. Il 23 maggio a Düsseldorf si svolgerà un altro incontro per il terzo ciclo di trattative per proseguire le discussioni sulle richieste salariali. Come cash-online.de rapporti, ver.di vuole aumentare la pressione sui datori di lavoro.

Delusione con le offerte dei datori di lavoro

La seconda tornata di contrattazioni collettive si è svolta a Francoforte sul Meno, dove il sindacato ver.di ha reagito con disappunto all'offerta delle compagnie di assicurazione. La negoziatrice di Verdi Martina Grundler ha criticato il fatto che la proposta non compensa la perdita di reddito dovuta all'inflazione e la ritiene inadeguata. Oltre all'aumento salariale richiesto del 12%, ver.di chiede anche aumenti sproporzionati per le fasce salariali inferiori, un aumento di 250 euro dell'indennità di formazione e l'assunzione a tempo indeterminato degli apprendisti. L'offerta AGV prevede invece per il primo anno un aumento iniziale di appena il 3,6%. Ciò non basta ai dipendenti e ver.di intende reagire alle offerte inadeguate con scioperi di avvertimento verdi.de segnalato.

I dipendenti del settore assicurativo hanno già attirato l’attenzione sulle loro richieste attraverso campagne creative e alti livelli di partecipazione. Nei prossimi giorni la pressione sui datori di lavoro aumenterà ulteriormente per portare le trattative in una direzione positiva e far rispettare le legittime richieste dei dipendenti.