Scioperi d'allarme nel Baden-Württemberg: oggi il settore finanziario è paralizzato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 26 giugno 2025 gli assicuratori tedeschi scioperanno per ottenere salari più alti e migliori condizioni di lavoro.

Scioperi d'allarme nel Baden-Württemberg: oggi il settore finanziario è paralizzato!

Oggi, 26 giugno 2025, i dipendenti delle compagnie di assicurazione private del Baden-Württemberg partecipano a uno sciopero di avvertimento su scala nazionale. Questo è il quarto sciopero di avvertimento di una giornata intera nella regione. Lo scopo delle azioni è quello di esercitare pressioni sui datori di lavoro prima del probabile quarto round di trattative del 4 luglio 2025. I datori di lavoro hanno finora respinto le richieste del sindacato ver.di, il che ha portato ad un elevato livello di disponibilità allo sciopero tra i dipendenti. Ciò che colpisce è che quest’anno hanno preso parte più persone agli scioperi che a simili controversie sulla contrattazione collettiva del passato. Frank Hawel, coordinatore di settore di ver.di, è indignato per il comportamento dei datori di lavoro.

Oggi sono previste manifestazioni in diverse città. A Stoccarda, ad esempio, i partecipanti si riuniscono alle 9:00 in diversi punti d'incontro, tra cui Reinsburgstrasse e Feuersee. Le manifestazioni si sposteranno poi nella sala sindacale, dove alle 10:15 avrà luogo una riunione centrale. A Stoccarda sono attesi dai 600 agli 800 partecipanti. Sono coinvolte aziende rinomate come Allianz, Generali, WGV, SparkassenVersicherung, Driving Instructor Insurance e Württembergische Versicherung. Un processo simile è previsto a Karlsruhe, dove al punto d'incontro della Württembergische Versicherung sono attesi dai 350 ai 500 scioperanti.

Contesto della contrattazione collettiva

Le trattative collettive tra ver.di e l'associazione dei datori di lavoro delle assicurazioni private (AGV) sono in fase di stallo. Ciò è avvenuto dopo che il terzo round di negoziati di fine maggio era rimasto inconcludente. Ver.di chiede un aumento salariale del 12% e un aumento delle indennità di formazione di 250 euro, nonché ulteriori miglioramenti per i dipendenti. La negoziatrice di Ver.di Martina Grundler critica anche il fatto che le grandi compagnie di assicurazione si aspettano che i dipendenti perdano i salari reali nonostante gli alti margini.

I datori di lavoro hanno presentato un'offerta che prevede un aumento tariffario del 4,8% da agosto 2025 e del 3,3% da settembre 2026 per un periodo di 28 mesi. Tuttavia, ciò è stato respinto in quanto insufficiente. L'offerta originaria prevedeva un aumento salariale inferiore e un periodo più lungo di 35 mesi; la riduzione a 28 mesi è l'unico progresso ottenuto da AGV nel corso delle trattative.

Scopo dell'azione di sciopero

Con lo sciopero di oggi ver.di vuole aumentare la pressione sui datori di lavoro e creare più movimento al tavolo delle trattative. Campagne simili sono previste in altre città, tra cui Kiel, Amburgo, Berlino, Hannover, Colonia, Düsseldorf, Francoforte e Monaco. I partecipanti riuniti provenienti da tutta la Germania potrebbero sostenere le forti argomentazioni del sindacato e quindi eventualmente portare ad un accordo tempestivo.

In totale, alle manifestazioni di oggi in tutto il Paese sono attesi oltre 1.000 scioperanti. La situazione resta tesa e sia i datori di lavoro che i dipendenti sperano in una soluzione prima dell'inizio del prossimo ciclo di trattative il 4 luglio. [suedbadenschwarzwald.verdi.de] riferisce che, nonostante le richieste del sindacato, i datori di lavoro hanno finora ritenuto inadeguate le offerte. Nei prossimi giorni è prevista un'intensa discussione sulla realizzazione degli obiettivi tariffari di ver.di.

Nelle prossime settimane resta da vedere se lo sciopero produrrà risultati tangibili nei prossimi negoziati e se gli oltre 1.000 manifestanti riusciranno effettivamente ad avere l'influenza desiderata sulla contrattazione collettiva. [versicherungsbote.de] sottolinea che, nonostante le misure di sciopero, i dipendenti sono in una posizione forte e vogliono sensibilizzare sull'importante ruolo della contrattazione collettiva nel settore assicurativo.