Passaggio dall'assicurazione sanitaria privata a quella pubblica: eccezioni e opzioni
Scopri se è possibile passare dall'assicurazione sanitaria privata a quella pubblica e quali eccezioni esistono. Informazioni importanti qui!

Passaggio dall'assicurazione sanitaria privata a quella pubblica: eccezioni e opzioni
Di solito non è possibile passare dall'assicurazione sanitaria privata all'assicurazione sanitaria pubblica. Esistono però alcune eccezioni che consentono di compiere questo passo. Una tale eccezione si verifica se gli assicurati privati possono dimostrare di essere assicurati obbligatoriamente. Questo particolare diritto di disdetta consente il passaggio all'assicurazione sanitaria pubblica senza i consueti termini di disdetta. Le persone che guadagnano oltre il limite di reddito di 66.600 euro all'anno non sono obbligate ad stipulare un'assicurazione legale. Se però il vostro reddito diminuisce e scende al di sotto di questo limite, avete la possibilità di stipulare un’assicurazione legale.
Esistono tuttavia delle restrizioni per determinati gruppi di persone che non possono passare facilmente dall'assicurazione sanitaria privata a quella pubblica. Ciò include le persone di età superiore ai 55 anni che non sono state legalmente assicurate negli ultimi cinque anni o che hanno esercitato un lavoro autonomo a tempo pieno. Queste restrizioni hanno lo scopo di impedire che le persone, a causa dei premi più convenienti, passino in giovane età all'assicurazione sanitaria privata e poi tornino all'assicurazione sanitaria pubblica quando invecchiano. Se passi all'assicurazione sanitaria pubblica, devi aver avuto un'assicurazione pubblica per almeno un giorno negli ultimi cinque anni.
Le persone con un'invalidità grave pari ad almeno il 50% hanno la possibilità di richiedere l'inclusione volontaria nell'assicurazione sanitaria pubblica. La richiesta deve essere presentata entro tre mesi dalla scoperta della grave disabilità. Esiste anche la possibilità di essere inclusi nell'assicurazione sanitaria pubblica attraverso l'assicurazione familiare, a condizione che siano soddisfatti determinati requisiti, come l'assicurazione per il convivente e un reddito mensile limitato per l'occupazione soggetta a contributi di previdenza sociale.