Quali assicuratori godono della maggiore fiducia tra i consumatori tedeschi? Trusted Brands 2023 fornisce risposte.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de, nel 2023 anche i consumatori tedeschi sono stati interrogati sull'affidabilità delle compagnie assicurative. Lo studio “Trusted Brands” è stato condotto dal 2001 e ha lo scopo di identificare i marchi più affidabili in Germania. L'indagine è stata condotta nei mesi di gennaio e febbraio 2023 e ha intervistato online 4.000 consumatori di età pari o superiore a 18 anni. Secondo il sondaggio il 32% degli intervistati ha dimostrato un “alto livello di fiducia” nel settore assicurativo nel suo complesso. Si tratta di un valore ancora piuttosto elevato rispetto ad altri settori come “vitamine/minerali”, “prodotti vegani/vegetariani” e “dimagrimento”. Tuttavia le compagnie di assicurazione non hanno ottenuto risultati particolarmente positivi nel sondaggio. …

Quali assicuratori godono della maggiore fiducia tra i consumatori tedeschi? Trusted Brands 2023 fornisce risposte.
Laut der Umfrage wurde der Versicherungsbranche insgesamt ein „hohes Vertrauen“ von 32 Prozent der Befragten entgegengebracht. Dies ist im Vergleich zu anderen Branchen, wie „Vitamine/ Mineralstoffe“, „Vegane/ vegetarische Produkte“ und „Gewichtsabnahme“, immerhin ein recht hoher Wert. Dennoch erhielten auch Versicherungen in der Befragung kein besonders gutes Ergebnis. Insgesamt wurden 145 verschiedene Versicherungsunternehmen von den Befragten genannt.
Unter den Top-Versicherungsgesellschaften befanden sich die HUK24 (3,0 Prozent/Rang 10), VHV (2,6 Prozent/Rang 9) und Provinzial (2,4 Prozent/Rang 8). Weitere Informationen zu den besten sieben Unternehmen finden Sie auf der Webseite von Readers Digest und Dialego.
Impatto sul mercato e sui consumatori
I risultati dello studio mostrano che il settore assicurativo è ancora alle prese con un problema di fiducia. Solo il 32% degli intervistati ha un elevato livello di fiducia nel settore, mentre il resto potrebbe nutrire riserve e scetticismo nei confronti delle assicurazioni.
Questa mancanza di fiducia può avere diversi effetti sul mercato e sui consumatori. Per prima cosa, i potenziali clienti potrebbero essere scoraggiati dall’acquistare un’assicurazione a causa delle preoccupazioni relative al pagamento dei sinistri. Ciò potrebbe comportare che le persone non assicurate siano esposte a maggiori rischi e oneri finanziari in caso di sinistro.
Le compagnie assicurative ritenute affidabili nel sondaggio trarranno invece vantaggio da un’immagine positiva e da una maggiore fiducia da parte dei clienti. Queste aziende potrebbero vedere una maggiore domanda per i loro prodotti, aumentando così la loro quota di mercato.
Impatto sul settore assicurativo
I risultati dello studio potrebbero avere implicazioni anche per il settore assicurativo nel suo complesso. Le compagnie assicurative che hanno ricevuto recensioni negative o non sono state citate nel sondaggio potrebbero essere in grado di compiere sforzi per riconquistare o aumentare la fiducia dei consumatori.
D’altro canto, le aziende che sono già state valutate come affidabili potrebbero concentrare le proprie strategie di marketing sulla costruzione e sul rafforzamento della propria immagine positiva. Ciò potrebbe essere fatto, ad esempio, attraverso campagne pubblicitarie mirate o ampliando il proprio servizio clienti.
Resta da vedere se i risultati di questo sondaggio avranno un impatto a lungo termine sul mercato assicurativo. Tuttavia, il monitoraggio continuo della fiducia dei clienti e le misure mirate per aumentarla potrebbero essere cruciali per le compagnie assicurative per garantire il successo a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.versicherungsbote.de