Quale assicurazione paga i danni causati dalla tempesta: i consigli degli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.morgenpost.de l'articolo tratta delle misure che gli assicurati dovrebbero adottare in caso di danni da tempesta. Spiega quale compagnia assicurativa è responsabile per quale tipo di danno e a cosa devono prestare attenzione gli assicurati quando denunciano e documentano il danno. Secondo l'Associazione degli assicurati (BdV) solo il vento con forza 8 costituisce tempesta, il che è rilevante per la responsabilità delle compagnie di assicurazione. I danni causati dal maltempo alla casa sono coperti dall'assicurazione sulla costruzione, mentre per i danni alle cose mobili è responsabile l'assicurazione sulla mobilia domestica. I danni all'auto causati dalla caduta di tegole o di alberi sono coperti dall'assicurazione casco parziale. Esso...

Quale assicurazione paga i danni causati dalla tempesta: i consigli degli esperti finanziari
Secondo un rapporto di www.morgenpost.de,
L'articolo tratta le misure che gli assicurati dovrebbero adottare in caso di danni da tempesta. Spiega quale compagnia assicurativa è responsabile per quale tipo di danno e a cosa devono prestare attenzione gli assicurati quando denunciano e documentano il danno.
Secondo l'Associazione degli assicurati (BdV) solo il vento con forza 8 costituisce tempesta, il che è rilevante per la responsabilità delle compagnie di assicurazione. I danni causati dal maltempo alla casa sono coperti dall'assicurazione sulla costruzione, mentre per i danni alle cose mobili è responsabile l'assicurazione sulla mobilia domestica. I danni all'auto causati dalla caduta di tegole o di alberi sono coperti dall'assicurazione casco parziale.
Si consiglia di segnalare immediatamente i danni causati dal maltempo alla propria compagnia assicurativa, fornendo le foto del danno e un elenco dettagliato degli oggetti danneggiati. Inoltre, le parti danneggiate non devono essere smaltite e le fatture dell'artigiano devono essere conservate a garanzia del risarcimento assicurativo.
Gli assicurati devono inoltre assicurarsi che i danni non aumentino ulteriormente, ad esempio sigillando le finestre rotte. Tuttavia, si sottolinea che nessuno dovrebbe rischiare la propria vita per riparare i danni provocati da condizioni meteorologiche estreme.
Dal punto di vista economico, i danni causati dalle tempeste in Germania sono coperti ogni anno dalle compagnie di assicurazione. A seconda dell’entità del danno e del numero degli assicurati interessati, i costi per la liquidazione del sinistro possono ammontare a diversi milioni di euro. A lungo termine ciò potrebbe comportare un aumento dei premi per gli assicurati per ammortizzare i costi sostenuti.
Leggi l'articolo originale su www.morgenpost.de