Quali assicurazioni non sono necessarie? Un esperto finanziario spiega perché spesso non sono necessarie l'assicurazione del debito residuo, l'assicurazione della mobilia domestica e l'assicurazione sulla vita e sulla previdenza per la formazione di capitale e come mettere in ordine la propria assicurazione.
Secondo un rapporto di www.mdr.de alcune assicurazioni non sono necessarie e costano solo denaro ai consumatori senza apportare grandi vantaggi. Nel Regno Unito, negli ultimi dieci anni, milioni di contratti ridondanti sono stati rescissi e ai clienti sono stati restituiti oltre 30 miliardi di sterline. Ciò dimostra chiaramente che vale la pena esaminare criticamente quali assicurazioni siano realmente necessarie. Una di queste assicurazioni, spesso considerata non necessaria, è l'assicurazione del debito residuo per i prestiti rateali. Costano denaro ai consumatori e arricchiscono i fornitori di servizi finanziari. Tuttavia, in molti casi non offrono molti vantaggi. Pertanto, i consumatori dovrebbero esaminare questo punto in modo critico e considerare opzioni alternative...

Quali assicurazioni non sono necessarie? Un esperto finanziario spiega perché spesso non sono necessarie l'assicurazione del debito residuo, l'assicurazione della mobilia domestica e l'assicurazione sulla vita e sulla previdenza per la formazione di capitale e come mettere in ordine la propria assicurazione.
Secondo un rapporto di www.mdr.de alcune assicurazioni non sono necessarie e costano solo denaro ai consumatori senza apportare grandi vantaggi. Nel Regno Unito, negli ultimi dieci anni, milioni di contratti ridondanti sono stati rescissi e ai clienti sono stati restituiti oltre 30 miliardi di sterline. Ciò dimostra chiaramente che vale la pena esaminare criticamente quali assicurazioni siano realmente necessarie.
Una di queste assicurazioni, spesso considerata non necessaria, è l'assicurazione del debito residuo per i prestiti rateali. Costano denaro ai consumatori e arricchiscono i fornitori di servizi finanziari. Tuttavia, in molti casi non offrono molti vantaggi. Pertanto, i consumatori dovrebbero esaminare questo punto in modo critico e considerare opzioni alternative.
Anche l’assicurazione mobilia domestica dovrebbe essere valutata con occhio critico. Secondo l'articolo, solo il 40% dei premi assicurativi viene effettivamente speso per il risarcimento dei danni. I consumatori dovrebbero quindi guardare attentamente il prezzo e confrontare polizze assicurative alternative.
Un'altra categoria di assicurazioni spesso considerata non necessaria è l'assicurazione sulla vita e sulla rendita con valore in contanti. A causa dei bassi tassi di interesse e dei costi elevati, spesso non ne vale la pena. I consumatori dovrebbero quindi considerare opzioni alternative per la pianificazione pensionistica.
Inoltre, l’assicurazione in caso di morte di solito non è redditizia. È quindi più sensato risparmiare denaro per il funerale stesso. I consumatori dovrebbero valutare se stipulare tale assicurazione sia davvero necessario.
Si consiglia di creare una cartella assicurativa per tenere traccia di tutte le polizze assicurative. Tutte le polizze assicurative dovrebbero essere controllate regolarmente per verificare se ne avete ancora davvero bisogno e se esistono alternative più economiche. È anche importante tenere d'occhio i termini di preavviso per evitare costi inutili.
In sintesi, alcune assicurazioni non sono necessarie e costano solo denaro al consumatore. Si consiglia quindi di controllare regolarmente tutte le polizze assicurative e di considerare opzioni alternative. Ciò crea potenziali risparmi e consente ai consumatori di trovare l’assicurazione di cui hanno realmente bisogno.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de