Quali polizze assicurative pagano in caso di allagamenti, grandine e rottura vetri? Un esperto finanziario fornisce una panoramica
Secondo un rapporto di www.hna.de, dopo la tempesta a Kassel molti si pongono la domanda: quali assicurazioni pagano in caso di inondazioni, grandine e rottura di vetri? Una panoramica. La tempesta di giovedì (22 giugno) a Kassel ha causato enormi danni. Ma quale compagnia assicurativa paga quando l’acqua entra in casa, la grandine ammacca l’auto e i vetri si rompono? Ciò che deve essere considerato ora. Una panoramica. Danni causati dal maltempo a Kassel: cosa copre l'assicurazione privata I tetti coperti da un temporale, le finestre distrutte dalla grandine o un incendio dopo un fulmine sono coperti dall'assicurazione privata. A seconda della polizza, paga anche gli edifici annessi, come capannoni o...

Quali polizze assicurative pagano in caso di allagamenti, grandine e rottura vetri? Un esperto finanziario fornisce una panoramica
Secondo un rapporto di www.hna.de,
Dopo la tempesta a Kassel molti si pongono la domanda: quali assicurazioni pagano in caso di inondazioni, grandine e vetri rotti? Una panoramica.
La tempesta di giovedì (22 giugno) a Kassel ha causato enormi danni. Ma quale compagnia assicurativa paga quando l’acqua entra in casa, la grandine ammacca l’auto e i vetri si rompono? Ciò che deve essere considerato ora. Una panoramica.
Danni causati dal maltempo a Kassel: cosa copre l'assicurazione per i proprietari di casa
L'assicurazione per i proprietari di case copre i tetti danneggiati da un temporale, le finestre distrutte dalla grandine o un incendio causato da un fulmine. A seconda della polizza vengono pagati anche gli edifici annessi, come capannoni o garage. Tuttavia, la maggior parte degli assicuratori riconosce solo i danni da tempesta dovuti a vento forza otto. La persona assicurata non è tenuta a dimostrare la forza del vento.
L'assicurazione della casa paga i danni causati dall'acqua solo se sono causati da perdite nei tubi, indipendentemente dal fatto che si tratti del tubo della fogna, del riscaldamento o del tubo della lavatrice. Tuttavia, se l'acqua entra in casa dalla strada allagata o attraverso il ristagno del canale, questa politica non ti farà risparmiare nulla. Allora solo l’assicurazione contro i rischi naturali può aiutare.
Danni provocati dalla tempesta a Kassel: i mobili di molte persone sono rovinati
L’assicurazione mobilia domestica entra in gioco quando mobili, elettrodomestici rotti e altri beni mobili vengono rovinati. Il nuovo prezzo verrà sostituito, quindi le fatture per i pezzi di maggior valore dovrebbero essere conservate. Ma «le assicurazioni sugli stabili e sulla mobilia domestica coprono solo i danni causati da tempeste e grandine», spiega l'Associazione degli assicurati.
Se l'acqua piovana entra in casa perché il temporale ha distrutto il tetto, l'assicurazione mobilia domestica paga. In caso di inondazioni o stagni, tuttavia, si allontana. Anche in questo caso è necessaria un’assicurazione contro i rischi naturali. Anche chi dimentica di chiudere la finestra o la porta del balcone quando piove resterà a mani vuote.
Danni da tempesta a Kassel: Danni da grandine all'auto – Cosa paga l'assicurazione?
Se la vostra auto viene danneggiata dalla grandine, la vostra assicurazione casco del veicolo se ne fa carico. Di solito le ammaccature vengono riparate e ciò può costare diverse centinaia di euro. Perché l'officina deve prima arrivare alle parti del corpo martoriate. Ciò è più semplice se il cofano è danneggiato, afferma José Alonso, capo del Centro tecnico automobilistico della Gilda dei veicoli a motore di Kassel.
Diventa più difficile se, ad esempio, è necessario rimuovere il rivestimento del tetto. Riparare il tetto di un’auto con dieci ammaccature potrebbe costare circa 600 euro. L'assicurazione auto ADAC ha preventivato una somma media di 3.000 euro per la riparazione dei danni da grandine nel 2021. Gli assicurati possono anche farsi rimborsare il denaro per la riparazione. I costi vengono determinati da un esperto nominato dalla compagnia assicurativa.
Se i costi di riparazione superano il valore attuale dell'auto, gli assicuratori parlano di danno totale: detraggono il valore residuo dell'auto demolita dal valore di sostituzione e rimborsano questa differenza. Ma è anche possibile riparare solo parzialmente i danni, dice Alonso. Importante: alcune assicurazioni prevedono un impegno di officina.
Danni causati dalla tempesta a Kassel: questo vale per gli alberi caduti
Se il temporale sradica un albero del giardino, non sempre il proprietario è responsabile dei danni che si verificano sulle proprietà vicine o alle automobili. Tuttavia, il prerequisito è che l’albero fosse abbastanza robusto da resistere alle normali forze della natura.
In questo caso deve intervenire l'assicurazione del danneggiato. Chi possiede un albero deve quindi verificarne regolarmente lo stato, altrimenti può essere ritenuto responsabile.
Tempeste a Kassel: segnalate rapidamente eventuali danni alla vostra compagnia assicurativa
Chiunque abbia un danno dovrebbe prima ridurlo, se possibile, ad esempio sigillando temporaneamente un tetto rotto. Il centro di consulenza consumatori consiglia di denunciare il più presto possibile il danno alla compagnia assicurativa e di chiedere come procedere.
"L'assicuratore vi dirà ad esempio se dovete assumere subito un artigiano o se vuole mandare prima qualcuno. Dovreste assolutamente far pervenire le dichiarazioni dell'assicuratore per iscritto." Il danno dovrebbe essere registrato in dettaglio e gli oggetti rotti non dovrebbero essere smaltiti per il momento.
I recenti danni causati dalla tempesta a Kassel hanno avuto un impatto finanziario enorme sul settore assicurativo, in particolare sulle assicurazioni per edifici residenziali, mobilia domestica e assicurazioni casco veicoli. Molte compagnie assicurative devono pagare ingenti somme di risarcimento assicurativo, il che potrebbe portare a una modifica dei premi e degli importi della copertura. I consumatori devono affrontare la sfida di scegliere la giusta copertura assicurativa per essere adeguatamente protetti in caso di futuri eventi meteorologici gravi. La necessità di un'assicurazione contro i rischi naturali è particolarmente sottolineata per fornire protezione contro le inondazioni e altri eventi meteorologici.
Leggi l'articolo originale su www.hna.de