Chi può guidare la mia macchina? Consigli importanti sull'assicurazione auto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri chi può guidare la tua auto e quali condizioni assicurative si applicano: informazioni importanti sull'assicurazione del veicolo.

Chi può guidare la mia macchina? Consigli importanti sull'assicurazione auto!

In Germania sempre più proprietari di veicoli prestano la propria auto ad amici, coniugi o figli. Ma la domanda rimane: vale l’assicurazione auto se alla guida c’è qualcuno diverso dal proprietario? Forte ka-news questa è una preoccupazione comune. In molti contratti assicurativi solo il proprietario e i parenti stretti vengono elencati come conducenti autorizzati, il che spesso avviene per ragioni di costo.

La maggior parte delle polizze auto consentono ad altre persone, come coniugi o figli, di guidare il veicolo oltre al proprietario. Tuttavia, amici o conoscenti possono essere registrati come conducenti solo a determinate condizioni. Le condizioni variano notevolmente e le incertezze dovrebbero essere chiarite nel contratto di assicurazione poiché le violazioni delle condizioni di assicurazione possono essere finanziariamente svantaggiose.

Modi per registrare i conducenti

Esistono diversi modelli per la registrazione dei conducenti. Puoi scegliere tra le seguenti opzioni: nomina individuale, in cui vengono nominati i parenti; la tariffa forfettaria, dove sono assicurati anche tutti i conducenti di età superiore ai 25 anni; la cerchia aperta degli autisti, che non ha restrizioni; e la registrazione di un conducente per un certo periodo di tempo. Un numero inferiore di conducenti registrati di solito si traduce in premi assicurativi più economici, il che può allentare la pressione finanziaria.

Quando si tratta di rilasciare un permesso temporaneo a conducenti aggiuntivi, questo è spesso possibile tramite telefono. Alcune compagnie assicurative offrono addirittura questa opzione gratuitamente, il che può essere particolarmente vantaggioso in caso di viaggio o spostamento. In caso di emergenza, come ad esempio una degenza ospedaliera, anche i conoscenti possono guidare l'auto.

Caratteristiche speciali per i giovani conducenti

Soprattutto i giovani conducenti di età inferiore ai 24 anni rappresentano un rischio maggiore e devono quindi sostenere costi assicurativi aggiuntivi più elevati. Quando si stipula un'assicurazione auto è necessario specificare anche tutti i potenziali utenti del veicolo. Come ISU segnalato, il gruppo di conducenti viene indicato nel contratto di assicurazione come secondo conducente e il numero di conducenti registrati influisce solitamente sul premio assicurativo.

Le diverse opzioni per determinare il gruppo di conducenti vanno da voci personalizzate a regolamenti vaghi in cui chiunque guidi il veicolo è considerato un secondo conducente. Ciò offre una grande flessibilità, ma può anche comportare costi più elevati rispetto ad un’assicurazione che copre solo l’assicurato.

In caso di incidente con un conducente non registrato, l'assicurazione di responsabilità civile automobilistica può coprire i danni al veicolo della controparte, ma il proprietario del veicolo deve aspettarsi eventuali sanzioni. Queste possono includere penali contrattuali per diverse centinaia di euro, pagamenti aggiuntivi della differenza di premio, franchigie più elevate in caso di danno totale o addirittura la risoluzione del contratto.

La scelta della protezione della guida e dei conducenti registrati rimane quindi una decisione chiave per i proprietari di veicoli. Più sei informato, più sarà facile gestire la tua copertura assicurativa e risparmiare sui costi.