Chi paga se l'officina addebita più di quanto indicato nel rapporto? Gli esperti finanziari chiariscono
Secondo un rapporto di www.mt.de, se durante la riparazione dell'auto della persona ferita senza sua colpa l'officina addebita costi non consentiti o eccessivi, l'assicurazione della persona responsabile deve pagare il costo. Questa decisione del tribunale distrettuale di Bruchsal, Rif: 4 C 163/22, chiarisce che il rischio dell'officina spetta alla persona responsabile o alla sua compagnia assicurativa. Nel caso specifico si trattava di un incidente stradale in cui la questione della colpevolezza era chiaramente chiarita. Un rapporto ha stabilito che i costi di riparazione ammontano al massimo a 5.375,15 euro, mentre l'officina che ha eseguito il lavoro ha fatturato esattamente 5.688,57 euro. La compagnia assicurativa della controparte si è rifiutata di pagare l'importo più elevato, il che ha portato ad un chiarimento giuridico. Il tribunale distrettuale ha deciso...

Chi paga se l'officina addebita più di quanto indicato nel rapporto? Gli esperti finanziari chiariscono
Secondo un rapporto di www.mt.de,
Se l'officina addebita importi inammissibili o eccessivi per la riparazione dell'auto della persona ferita senza sua colpa, l'assicurazione della persona responsabile deve pagare. Questa decisione del tribunale distrettuale di Bruchsal, Rif: 4 C 163/22, chiarisce che il rischio dell'officina spetta alla persona responsabile o alla sua compagnia assicurativa.
Nel caso specifico si trattava di un incidente stradale in cui la questione della colpevolezza era chiaramente chiarita. Un rapporto ha stabilito che i costi di riparazione ammontano al massimo a 5.375,15 euro, mentre l'officina che ha eseguito il lavoro ha fatturato esattamente 5.688,57 euro. La compagnia assicurativa della controparte si è rifiutata di pagare l'importo più elevato, il che ha portato ad un chiarimento giuridico.
Il tribunale distrettuale ha deciso che in caso di eventuale fatturazione errata, di cui la persona lesa non può accorgersi, tutto il lavoro dovrà essere pagato. È stato inoltre accertato che la riparazione era così complessa che con un aumento dei costi solo del 5% circa non si sarebbe dovuto notare nulla.
Questa decisione ha implicazioni di vasta portata per il mercato delle riparazioni in caso di collisione e per il settore assicurativo. Le officine potrebbero approfittare di questa decisione per fatturare costi eccessivi, poiché il rischio ora spetta al responsabile o alla sua compagnia assicurativa. Le compagnie di assicurazione potrebbero dover adeguare le proprie procedure di valutazione e i propri contratti per tenere conto ed evitare i costi di tali eventi.
Questa sentenza potrebbe avere un impatto anche su altri settori in cui vengono forniti servizi o riparazioni a terzi. Sottolinea l'importanza della trasparenza e di controlli adeguati nell'emissione delle fatture per evitare possibili fatturazioni errate.
Leggi l'articolo originale su www.mt.de