Termine importante: disdetta dell'assicurazione auto e modifica della tariffa: consigli degli esperti finanziari
Se vuoi cancellare la tua assicurazione auto perché vuoi cambiare, ci sono molte cose che devi considerare. Soprattutto il termine di preavviso. Si avvicina una scadenza importante. Chiunque possieda un'auto o guidi un'auto ha bisogno di un'assicurazione adeguata. Le tariffe spesso differiscono parecchio. Se cambiate l’assicurazione della vostra auto potrete risparmiare rapidamente diverse centinaia di euro. Si consiglia di effettuare un confronto in anticipo e poi di rispettare il termine di preavviso corretto. Per molti automobilisti si avvicina presto una scadenza importante. Scadenza 30 novembre: se vuoi disdire l'assicurazione del tuo veicolo devi agire. Di norma le polizze assicurative dei veicoli scadono alla fine dell'anno e vengono prolungate...

Termine importante: disdetta dell'assicurazione auto e modifica della tariffa: consigli degli esperti finanziari
Chiunque possieda un'auto o guidi un'auto ha bisogno di un'assicurazione adeguata. Le tariffe spesso differiscono parecchio. Se cambiate l’assicurazione della vostra auto potrete risparmiare rapidamente diverse centinaia di euro. Si consiglia di effettuare un confronto in anticipo e poi di rispettare il termine di preavviso corretto. Per molti automobilisti si avvicina presto una scadenza importante.
Scadenza 30 novembre: se vuoi disdire l'assicurazione della tua auto, devi agire
Le polizze assicurative per veicoli a motore scadono solitamente alla fine dell'anno e vengono prorogate per altri dodici mesi se i consumatori non le disdicono in tempo. Gli offerenti fissano solitamente un termine di disdetta di un mese, quindi la scadenza importante si avvicina presto: se volete disdire la vostra assicurazione auto in tempo per passare magari a una tariffa più economica, dovete assicurarvi che la lettera di disdetta arrivi all'assicuratore al più tardi entro il 30 novembre.
Assicurazione responsabilità civile veicoli a motore e assicurazione completa
Come suggerisce il nome: l’assicurazione responsabilità civile automobilistica è obbligatoria. Le assicurazioni casco parziale e totale sono invece facoltative e convengono solo in determinati casi. "Per le auto vecchie di scarso valore è sufficiente un'assicurazione responsabilità civile automobilistica. Per le auto più costose è sensata un'assicurazione casco almeno parziale; per le auto nuove, le auto usate costose e le auto elettriche è sensata un'assicurazione casco totale", consiglia la Stiftung Warentest.
Periodo di preavviso di un mese per l'assicurazione auto
Il termine di preavviso di un mese vale anche se l'assicurazione dell'auto ha un proprio ritmo. In questo caso, i consumatori dovrebbero verificare quando scade il contratto e poi tenere d'occhio la rispettiva scadenza. Se non vuoi perdertelo per nessun motivo, puoi semplicemente disdire la tua assicurazione il prima possibile. C'è anche un'eccezione.
Chi ha un diritto (maggiore) o non accetta un aumento di prezzo durante la durata del contratto, può eventualmente avvalersi di un diritto speciale di disdetta della propria assicurazione auto. Quando e se qualcuno ha diritto ad un diritto di disdetta speciale può essere trovato nelle Condizioni generali (CG) del rispettivo assicuratore.
L’importo dell’assicurazione auto dipende da diversi fattori
Se spedisci tutto in tempo e hai trovato una nuova tariffa per il cambio, puoi risparmiare un sacco di soldi. Il contributo per l’assicurazione auto è composto da diversi fattori:
- Modell
- Motorleistung
- Wohnort
- Alter des Fahrers
- Beruf
- jährlich gefahrene Kilometer
- Art des Stellplatzes
- Verzicht auf die Wahl der Werkstatt im Schadensfall
- die sogenannte Schadenfreiheitsklasse (SF-Klasse): Wer längere Zeit unfallfrei fährt, wird höher eingestuft und bezahlt weniger
Dipende anche dalle prestazioni dell'assicurazione auto
Tuttavia, Stiftung Warentest consiglia non solo di considerare il prezzo dell'assicurazione, ma anche i servizi. "Molti servizi importanti dell'assicurazione automobilistica non sono automaticamente inclusi", si legge. È importante avere la massima somma di copertura possibile e, nell'assicurazione casco, una clausola secondo cui la compagnia assicurativa pagherà per intero anche in caso di negligenza grave. "Molti assicuratori offrono ora anche opzioni tariffarie speciali per le auto elettriche, che, ad esempio, coprono i danni alla batteria e al cavo di ricarica", spiega Stiftung Warentest. Importante: qui dovrebbero essere coperti anche i danni causati ad esempio da morsi di martora.
Più di 7 milioni di proprietari di automobili sono minacciati da un aumento delle assicurazioni automobilistiche. Ciò è dovuto alle nuove classi di tipo. Alcuni modelli sono più costosi, mentre altri sono più economici. Se si cambia successivamente può essere utile confrontare i diversi assicuratori auto e le loro offerte: basta scegliere correttamente e rispettare il termine di preavviso.
Secondo un rapporto di www.wa.de,
Leggi l'articolo originale su www.wa.de