Informazioni importanti sull'assicurazione: domande e risposte degli esperti
Secondo un rapporto di www.mdr.de al centro della discussione c'è il trattamento giuridico dei contratti assicurativi. L'articolo affronta diverse questioni sui temi del diritto di recesso, della risoluzione dei contratti assicurativi, dei sinistri, delle assicurazioni multiple, della rivendicazione legale dei sinistri e delle procedure di reclamo contro le compagnie di assicurazione. Questi aspetti hanno un impatto diretto sui consumatori e sul mercato assicurativo. Secondo l'articolo, i consumatori hanno il diritto di recedere dai contratti assicurativi. Queste possono essere revocate entro 14 giorni, oppure entro 30 giorni per le polizze pensionistiche o di assicurazione sulla vita. Ogni contratto assicurativo in corso può essere disdetto alla scadenza del contratto rispettando il termine di disdetta. Esiste un diritto di disdetta straordinario in caso di aumento dei premi e in...

Informazioni importanti sull'assicurazione: domande e risposte degli esperti
Secondo un rapporto di www.mdr.de al centro della discussione c'è il trattamento giuridico dei contratti assicurativi. L'articolo affronta diverse questioni sui temi del diritto di recesso, della risoluzione dei contratti assicurativi, dei sinistri, delle assicurazioni multiple, della rivendicazione legale dei sinistri e delle procedure di reclamo contro le compagnie di assicurazione. Questi aspetti hanno un impatto diretto sui consumatori e sul mercato assicurativo.
Secondo l'articolo, i consumatori hanno il diritto di recedere dai contratti assicurativi. Queste possono essere revocate entro 14 giorni, oppure entro 30 giorni per le polizze pensionistiche o di assicurazione sulla vita. Ogni contratto assicurativo in corso può essere disdetto alla scadenza del contratto rispettando il termine di disdetta. In caso di aumento dei premi e in caso di danni esiste un diritto di disdetta straordinario. Viene inoltre spiegato che la risoluzione legale da parte dell'assicuratore della responsabilità civile automobilistica dopo un sinistro è soggetta a determinate condizioni.
Per quanto riguarda un'eventuale assicurazione multipla, gli assicurati hanno il diritto di decidere in che misura utilizzare quale assicurazione. Stabilisce inoltre termini ragionevoli, fissati per legge dal 1° gennaio 2008, per far valere pretese contro le compagnie di assicurazione in tribunale. In caso di divergenze di opinioni con una compagnia di assicurazioni, i consumatori hanno la possibilità di rivolgersi agli ombudsman e presentare reclamo all'Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin).
Queste considerazioni giuridiche hanno diverse implicazioni per il mercato assicurativo e per i consumatori. Il rispetto delle disposizioni legali in materia di risoluzione e revoca dei contratti assicurativi nonché il chiarimento di pretese e reclami contro le compagnie di assicurazione creano certezza giuridica per i consumatori. Inoltre influiscono anche sulla concorrenza e sulle pratiche commerciali delle compagnie assicurative. Rispettare i requisiti legali e gestire i sinistri in modo trasparente può aumentare la fiducia dei consumatori e migliorare la reputazione delle compagnie assicurative.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de