Nave vichinga Freya” a Prien: nuova posizione per il vecchio tesoro?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La nave vichinga “Freya” affondò nel lago Chiemsee, mentre le domande sull’assicurazione e sull’utilizzo futuro rimangono senza risposta.

Nave vichinga Freya” a Prien: nuova posizione per il vecchio tesoro?

La nave vichinga “Freya”, una nota attrazione sul lago Chiemsee, è stata recentemente prosciugata dopo essere affondata nel settembre 2024. Fino a poco tempo fa la nave si trovava nella zona balneare Schraml a Prien, dove veniva temporaneamente depositata da Manfred Eckerl, uno dei comproprietari. Le circostanze esatte che hanno portato al naufragio di lunedì notte non sono ancora chiare. La “Freya” è stata lo sfondo originale del film per bambini “Wickie on a Great Trip” e ha attirato numerosi visitatori.

Il lavoro di salvataggio si è rivelato complicato poiché i vigili del fuoco hanno installato una barriera antiolio attorno alla nave per prevenire l'inquinamento ambientale causato dal motore diesel, dall'olio e dalle batterie. La nave, lunga 17 metri e pesante 11 tonnellate, è stata infine tirata a riva utilizzando un argano a fune. Nonostante abbia speso quasi 250.000 euro per l'operazione, la “Freya” non può trasportare ospiti dalla scorsa stagione perché non ha ricevuto la revisione. Inoltre mancavano decine di migliaia di euro per i necessari lavori di ristrutturazione.

Futuro incerto e possibile ulteriore utilizzo

Al momento non è chiaro se l'assicurazione coprirà i danni alla tecnologia, che incidono sul futuro della nave. Eckerl ha detto che ci sono già le prime idee per continuare ad utilizzare la nave se l'assicurazione non paga. Le proposte spaziano da un parco giochi per bambini a un bar o una sala libri. Il sindaco Andreas Friedrich spera in una “casa di riposo” per la nave che molte persone possano ammirare. Una possibile location potrebbe essere in un parco divertimenti vicino a uno scivolo d'acqua bianca.

Eckerl sottolinea però che occorre tenere conto dei costi e delle norme cruciali e che attualmente non esiste un accordo concreto con la città mercato sulla posizione della nave. Ci sono state richieste mirate, ma non ci sono ancora parti interessate concrete. Friedrich sottolinea che la nave non può essere installata a Prien a causa delle sue dimensioni, il che rende ancora più difficile la ricerca di un luogo adatto.

La decisione della compagnia assicurativa è ancora in sospeso e fino ad allora l'ulteriore utilizzo della “Freya” rimane una questione interessante. Le sfide che la squadra deve affrontare non possono essere sottovalutate, ma il desiderio di mantenere questa attrazione aperta al pubblico in qualche modo è forte.

Ulteriori dettagli su questo argomento possono essere trovati nei rapporti di ovb in linea E sueddeutsche.de essere letto.