Sport invernali e assicurazioni: a cosa dovrebbero prestare attenzione sciatori e snowboarder
Secondo un rapporto di www.abendblatt.de gli appassionati di sport invernali dovrebbero verificare la propria copertura assicurativa prima della vacanza sugli sci o sullo snowboard. In Italia, in particolare, l'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria dal 2022. Senza prove adeguate, gli sciatori rischiano una multa di 150 euro. È importante richiedere tempestivamente al vostro offerente l'attestazione dell'assicurazione, poiché deve contenere i dati delle persone assicurate, dell'assicuratore e della somma assicurata e deve essere scritta sia in tedesco che in italiano. Inoltre i gestori delle piste in Italia devono offrire agli ospiti senza assicurazione la possibilità di stipulare un'assicurazione in loco. Oltre all'assicurazione di responsabilità civile, gli sciatori dovrebbero controllare anche la loro assicurazione sanitaria internazionale, che...

Sport invernali e assicurazioni: a cosa dovrebbero prestare attenzione sciatori e snowboarder
Secondo un rapporto di www.abendblatt.de, gli appassionati di sport invernali dovrebbero verificare la propria copertura assicurativa prima della vacanza sugli sci o sullo snowboard. In Italia, in particolare, l'assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria dal 2022. Senza prove adeguate, gli sciatori rischiano una multa di 150 euro.
È importante richiedere tempestivamente al vostro offerente l'attestazione dell'assicurazione, poiché deve contenere i dati delle persone assicurate, dell'assicuratore e della somma assicurata e deve essere scritta sia in tedesco che in italiano. Inoltre i gestori delle piste in Italia devono offrire agli ospiti senza assicurazione la possibilità di stipulare un'assicurazione in loco.
Oltre all'assicurazione di responsabilità civile, gli sciatori dovrebbero controllare anche la loro assicurazione sanitaria internazionale, che può coprire costi di trattamento potenzialmente più elevati all'estero. L’assicurazione sanitaria pubblica, ad esempio, copre di solito solo le operazioni in elicottero necessarie dal punto di vista medico. Se nessun altro assicuratore offre copertura, l'assicurazione privata contro gli infortuni può coprire i costi dei servizi di salvataggio, ricerca e salvataggio dopo un incidente sugli sci.
L’introduzione dell’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile in Italia e la raccomandazione di prendersi cura tempestivamente della prova dell’assicurazione potrebbero avere un impatto sul mercato delle assicurazioni di viaggio. Un aumento della domanda potrebbe essere osservato soprattutto dagli assicuratori per gli appassionati di sport invernali. Si consiglia ai consumatori di verificare le norme assicurative per le vacanze sugli sport invernali e, se necessario, di stipulare un'assicurazione aggiuntiva per ridurre al minimo i rischi finanziari in caso di incidente. Questo nuovo quadro giuridico in Italia potrebbe portare anche altre regioni sciistiche a introdurre normative simili, che potrebbero avere un impatto sull’intero settore.
Leggi l'articolo originale su www.abendblatt.de