In futuro i lupi saranno cacciabili: l’UE dà il via libera a una caccia più facile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I ministri dell’Ambiente tedeschi sostengono il decreto che riduce la protezione del lupo. Obiettivo: rendere più flessibile la gestione del lupo.

In futuro i lupi saranno cacciabili: l’UE dà il via libera a una caccia più facile!

In Germania i ministri dell’ambiente dei Länder federali hanno concordato di includere rapidamente i lupi nelle leggi sulla caccia. Questa decisione è una conseguenza della recente decisione del Parlamento europeo, presa l'8 maggio. In base a tale decisione lo status di protezione del lupo è stato declassato da “strettamente protetto” a “protetto”. Lo scopo di questa misura è facilitare l’uccisione dei lupi e rendere più flessibile la gestione degli oltre 20.000 lupi nell’UE. Soprattutto in regioni come il Brandeburgo e la Bassa Sassonia sorgono continuamente problemi quando i lupi predano animali da fattoria come pecore, capre e cavalli.

Durante l'incontro dei ministri dell'ambiente, il ministro federale dell'ambiente Carsten Schneider (SPD) ha confermato che la Germania manterrà l'uscita dal nucleare. Ciò accade anche nel contesto di una risoluzione parlamentare belga che chiede di fermare l’eliminazione del nucleare nel paese. Schneider ha sottolineato che in Germania il consenso sociale contro l'uso dell'energia nucleare resta forte.

Facilitazione delle sparatorie ai lupi

La decisione di declassare lo status di protezione dei lupi è stata sostenuta dalla Germania. Il ministro dell’Ambiente Steffi Lemke ha chiarito che la futura classificazione dei lupi come “protetti” lascerebbe più margine di manovra alle autorità. Tuttavia, ha sottolineato che questo non è un lasciapassare per sparatorie non regolamentate. Si tratta di trovare un equilibrio tra il pascolo del bestiame e la protezione delle specie.

Lo scorso dicembre la Commissione europea ha presentato una proposta per rendere più flessibile la gestione del lupo. Questo dovrebbe dare alle autorità competenti dei paesi dell’UE più spazio d’azione quando si tratta di lupi. Il governo federale ha accettato le modifiche per garantire la maggioranza necessaria tra i 27 Stati dell'UE.

Reazioni e richieste

Il Gruppo PPE ha criticato i ritardi nell'attuazione delle misure. La NABU, d'altro canto, chiede che la protezione delle mandrie sia parte della soluzione sia per garantire il pascolo del bestiame che per mantenere la popolazione di lupi. Dopo la conferma formale della decisione dell'UE, la Commissione intende declassare lo status di protezione del lupo ai sensi della Convenzione di Berna.

Gli sviluppi riguardanti i lupi e le relative decisioni evidenziano le tensioni tra protezione delle specie e interessi agricoli, nonché le carenze nella protezione delle mandrie, che vengono ripetutamente sollevate nella discussione su come comportarsi con i lupi.