Zurich Assicurazioni acquisisce la quota di maggioranza della Kotak Mahindra General Insurance: immenso potenziale sul mercato indiano
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, la Zurich Insurance Group, una compagnia di assicurazioni svizzera, sta acquisendo una quota di maggioranza nell'indiana Kotak Mahindra General Insurance. Il gruppo assicurativo acquisirà il 51% delle azioni della Kotak Mahindra Bank per 488 milioni di dollari. Zurich Insurance Group prevede di espandere nel tempo la propria partecipazione e di acquisire un ulteriore 19% delle azioni. Tulsi Naidu, responsabile degli affari di Zurich nella regione Asia-Pacifico, sottolinea l'immenso potenziale del mercato indiano ed è lieta di lavorare con un partner eccellente. Il mercato indiano delle assicurazioni contro i danni e i danni è in crescita grazie all’aumento dei redditi e alla crescente alfabetizzazione finanziaria...

Zurich Assicurazioni acquisisce la quota di maggioranza della Kotak Mahindra General Insurance: immenso potenziale sul mercato indiano
Secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com, la Zurich Insurance Group, una compagnia di assicurazioni svizzera, sta acquisendo una quota di maggioranza nell'indiana Kotak Mahindra General Insurance. Il gruppo assicurativo acquisirà il 51% delle azioni della Kotak Mahindra Bank per 488 milioni di dollari. Zurich Insurance Group prevede di espandere nel tempo la propria partecipazione e di acquisire un ulteriore 19% delle azioni. Tulsi Naidu, responsabile degli affari di Zurich nella regione Asia-Pacifico, sottolinea l'immenso potenziale del mercato indiano ed è lieta di lavorare con un partner eccellente.
Il mercato indiano delle assicurazioni contro i danni e i danni sta crescendo in modo significativo a causa dell’aumento dei redditi e della crescente alfabetizzazione finanziaria. Tuttavia, la penetrazione assicurativa nel Paese è ancora inferiore alla media. Altre compagnie di assicurazione straniere, come la tedesca Allianz, hanno già stretto partenariati assicurativi con banche e gruppi finanziari indiani.
Zurich Insurance Group si impegna a crescere nella regione Asia-Pacifico e in America Latina. Nel 2018, la società ha generato 3,5 miliardi di dollari, ovvero l’8% del totale dei premi per danni e infortuni nella regione Asia-Pacifico. Nel settore delle assicurazioni sulla vita è stato di 2,5 miliardi di dollari, ovvero il 19% del totale dei premi e delle commissioni.
L'acquisizione della quota di maggioranza della Kotak Mahindra General Insurance non ha avuto un grande impatto sul mercato azionario. Prima del mercato le azioni di Zurigo erano indicizzate leggermente al rialzo. Georg Marti, analista della Banca cantonale di Zurigo (ZKB), considera fondamentalmente positivo l'ingresso di Zurich Assicurazioni nel mercato in crescita indiano e spiega che l'acquisto può essere facilmente finanziato con risorse proprie.
L'acquisizione della quota di maggioranza della Kotak Mahindra General Insurance da parte di Zurich Insurance Group ha un impatto potenzialmente positivo sul mercato assicurativo in India. Il coinvolgimento di un grande assicuratore internazionale come Zurich aumenta l’intensità della concorrenza nel settore, il che può portare ad una gamma di prodotti più ampia e potenzialmente a prezzi più bassi per i consumatori. Anche la competenza e l'esperienza estera di Zurich possono contribuire all'ulteriore sviluppo e miglioramento del settore assicurativo indiano.
L'acquisizione della quota di maggioranza della Kotak Mahindra General Insurance rientra nella strategia di espansione di Zurich Insurance Group nella regione Asia-Pacifico. Attraverso questa strategia, l’azienda mira ad aumentare ulteriormente il volume dei premi in questo segmento di mercato e rafforzare la propria posizione come uno degli assicuratori leader a livello internazionale nella regione.
Fonte: secondo un rapporto di amp2.handelsblatt.com
Leggi l'articolo originale su amp2.handelsblatt.com