265.000 nuovi appartamenti secondo le previsioni: come si svilupperà il mercato immobiliare entro il 2024
Secondo un rapporto di www.zeit.de, la ministra federale delle costruzioni Klara Geywitz prevede per il prossimo anno 265.000 nuovi appartamenti. Questo si basa su un rapporto attuale e rappresenta un adeguamento delle previsioni, che si sono rivelate migliori del previsto. Nonostante questo sviluppo positivo, il governo federale mancherà ampiamente l’obiettivo di 400.000 nuovi appartamenti all’anno entro il 2024. I calcoli si basano su un rapporto non pubblicato dell’Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) per conto del Ministero. Questi dati mostrano che, nonostante il calo delle licenze edilizie, vengono costruiti quasi tanti nuovi appartamenti rispetto all'anno precedente. Una possibile spiegazione per questo è un grande arretrato di già approvati...

265.000 nuovi appartamenti secondo le previsioni: come si svilupperà il mercato immobiliare entro il 2024
Secondo un rapporto di www.zeit.de La ministra federale dell'edilizia Klara Geywitz prevede per il prossimo anno 265.000 nuovi appartamenti. Questo si basa su un rapporto attuale e rappresenta un adeguamento delle previsioni, che si sono rivelate migliori del previsto. Nonostante questo sviluppo positivo, il governo federale mancherà notevolmente l’obiettivo di 400.000 nuovi appartamenti all’anno per il 2024.
I calcoli si basano su un rapporto non pubblicato dell'Istituto tedesco per la ricerca economica (DIW) per conto del Ministero. Questi dati mostrano che, nonostante il calo delle licenze edilizie, vengono costruiti quasi tanti nuovi appartamenti rispetto all'anno precedente. Una possibile spiegazione di ciò è il grande arretrato di appartamenti già approvati ma non ancora iniziati o completati, che attualmente ammonta a 880.000.
Il rapporto mostra anche che i costi di costruzione sono poco più di un quarto più alti rispetto al 2020, il che dovrebbe portare a un calo del 9% degli investimenti immobiliari nel 2024. Questi sviluppi potrebbero portare a un rallentamento della crescita nel settore immobiliare e avere un impatto sull’intero mercato immobiliare. Ciò potrebbe avere conseguenze anche per il settore finanziario, poiché gli investimenti nell’edilizia abitativa potrebbero diminuire e la domanda per altre opzioni di investimento potrebbe aumentare.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de