5,65 milioni di adulti in debito in Germania: un esperto finanziario avverte dell'aumento dei casi di debito e ne spiega le cause
Secondo un rapporto di www.faz.net in Germania circa 5,65 milioni di adulti sono considerati indebitati. Roman Schlag, consulente in materia di debiti della Caritas, mette in guardia dalle trappole del debito e spiega perché i pensionati sono sempre più colpiti dai debiti. La crescente domanda di consulenza sul debito indica l’aumento del costo della vita. Anche coloro che prima erano finanziariamente stabili ora cercano consigli. Il sovraindebitamento si verifica quando non rimangono abbastanza soldi per l’elettricità, l’alloggio e le spese di soggiorno dopo aver pagato gli obblighi mensili. Come esperto finanziario, posso dire che elevati livelli di debito possono portare al fallimento a livello individuale. Un gran numero di cittadini sovraindebitati può avere ripercussioni anche sull’economia e sul mercato finanziario...

5,65 milioni di adulti in debito in Germania: un esperto finanziario avverte dell'aumento dei casi di debito e ne spiega le cause
Secondo un rapporto di www.faz.net, circa 5,65 milioni di adulti in Germania sono considerati indebitati. Roman Schlag, consulente in materia di debiti della Caritas, mette in guardia dalle trappole del debito e spiega perché i pensionati sono sempre più colpiti dai debiti.
La crescente domanda di consulenza sul debito indica l’aumento del costo della vita. Anche coloro che prima erano finanziariamente stabili ora cercano consigli. Il sovraindebitamento si verifica quando non rimangono abbastanza soldi per l’elettricità, l’alloggio e le spese di soggiorno dopo aver pagato gli obblighi mensili.
Come esperto finanziario, posso dire che elevati livelli di debito possono portare al fallimento a livello individuale. Un gran numero di cittadini sovraindebitati può anche mettere a dura prova l’economia e il mercato finanziario nel suo insieme. Un numero crescente di pensionati sovraindebitati potrebbe portare ad un aumento della povertà in età avanzata. Ciò a sua volta richiederebbe un maggiore sostegno da parte del governo e metterebbe a dura prova i sistemi sociali.
Questo sviluppo potrebbe avere un impatto anche sui consumi, poiché le persone sovraindebitate hanno meno soldi a disposizione per acquistare beni e servizi. L’affidabilità creditizia di questa popolazione ne risentirebbe, il che a sua volta potrebbe avere un impatto sui prestiti e sul mercato dei consumi.
È quindi importante che il governo e le istituzioni finanziarie adottino misure per contenere i rischi del debito e sostenere i cittadini in difficoltà finanziarie.
In qualità di esperto finanziario, consiglio vivamente che il governo e le istituzioni finanziarie adottino misure per contenere i rischi del debito e sostenere i cittadini in difficoltà finanziarie.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net