Pericolo! Come proteggersi dalle frodi su Internet: consigli per i consumatori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Reti forti per l’energia eolica, frodi online e opzioni di rimborso: una panoramica delle attuali sfide economiche.

Starke Netze für Windstrom, Online-Betrug und Rückerstattungsmöglichkeiten: Ein Überblick über aktuelle wirtschaftliche Herausforderungen.
Reti forti per l’energia eolica, frodi online e opzioni di rimborso: una panoramica delle attuali sfide economiche.

Pericolo! Come proteggersi dalle frodi su Internet: consigli per i consumatori!

Reti robuste svolgono un ruolo cruciale nel trasporto efficiente dell’energia eolica dalla costa ai centri industriali nella Germania occidentale e meridionale. Per far fronte a questa sfida sono necessarie sia la costruzione che la manutenzione di queste reti, ma ciò comporta costi considerevoli. Tuttavia, nel mondo sempre più digitalizzato di oggi, i consumatori devono affrontare non solo le sfide della rete elettrica, ma anche un numero crescente di frodi nei pagamenti online. Ciò è particolarmente problematico per le persone anziane, che spesso si sentono turbate da queste truffe. Purtroppo non tutte le persone colpite denunciano questi incidenti alla polizia, il che aggrava ulteriormente il problema Specchio quotidiano riportato.

Lo shopping online gode di una popolarità sempre crescente; Nel 2024 in Germania sono stati venduti oltre 88 miliardi di euro nel commercio di beni online. Tuttavia, nonostante la comodità offerta dagli acquisti online, comportano anche dei rischi, soprattutto dovuti alla mancata consegna. I consumatori fanno bene a essere scettici nei confronti delle offerte significativamente più economiche rispetto alla concorrenza. I truffatori ricorrono ripetutamente a truffe simili: offrono beni popolari come disponibili per la consegna immediata, anche se sono esauriti ovunque.

Rilevamento delle frodi

Si consiglia particolare cautela qualora sia richiesto il pagamento anticipato. Ciò vale non solo per negozi online sconosciuti, ma anche per piattaforme come eBay e Amazon Marketplace, dove si nascondono offerte dubbie. Si consiglia di verificare l'affidabilità di un fornitore tramite una ricerca su Internet e assicurarsi che l'utente si trovi sul sito Web reale. L’aumento dei negozi falsi fa cadere nella trappola sempre più consumatori, aumentando la richiesta di misure per recuperare i fondi perduti.

Opzioni di rimborso

Se i consumatori sono vittime di una frode, ci sono vari modi per riavere i loro soldi, ma questi spesso dipendono dal metodo di pagamento. Di norma, i trasferimenti una volta effettuati non possono essere annullati. È tuttavia possibile stornare gli addebiti diretti SEPA entro otto settimane. Gli addebiti diretti non autorizzati possono essere annullati anche entro 13 mesi. I pagamenti con carta di credito potrebbero essere soggetti al processo di riaddebito e ai consumatori potrebbero essere addebitate commissioni di elaborazione.

I servizi di pagamento su Internet come PayPal offrono una protezione dell'acquirente, che di solito si applica solo alla vendita di merci. I servizi di trasferimento di contanti come Western Union, invece, consentono di ritirare il denaro fino al ritiro da parte del destinatario. Se viene scoperto un crimine, è necessario contattare immediatamente la hotline antifrode del fornitore. Questa informazione proviene da Centro consulenza consumatori.