Il pesce gatto africano conquista l'acquacoltura nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale!
Il pesce gatto africano domina l'acquacoltura in MV con oltre 400 tonnellate nel 2024. Approfondimento sul potenziale e sui progetti del mercato locale.

Il pesce gatto africano conquista l'acquacoltura nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale!
Il pesce gatto africano (Clarias gariepinus) si è affermato come il pesce alimentare più importante nell'acquacoltura del Meclemburgo-Pomerania occidentale. Secondo le informazioni di Süddeutsche.de Nel 2024 sono state prodotte più di 400 tonnellate di questa specie ittica, pari a oltre il 73% della produzione totale di pesci d'acquacoltura della regione. Queste cifre impressionanti dimostrano chiaramente che il pesce gatto africano non solo svolge un ruolo significativo nell’economia regionale, ma è anche molto apprezzato per le sue eccezionali caratteristiche.
La popolarità del pesce gatto africano è dovuta, tra le altre cose, al suo rapido tasso di crescita, all'adattabilità alle diverse condizioni ambientali e all'elevata resistenza alle malattie. Il pesce ha anche carne disossata, che lo rende particolarmente attraente per i consumatori. La carpa occupa il secondo posto nella produzione dell'acquacoltura nel Meclemburgo-Pomerania anteriore, con una produzione totale che supera le 40 tonnellate.
Aumenti produttivi e focus regionali
Nel 2024 la produzione totale di pesci e crostacei commestibili negli impianti d'acqua dolce della regione è stata di circa 550 tonnellate. Ciò corrisponde a un aumento di oltre il 20% rispetto all'anno precedente. Negli anni precedenti al 2024 si è tuttavia registrato un calo della produzione. Le aziende agricole sono concentrate soprattutto nella regione dei laghi di Rostock e del Meclemburgo, dove operano cinque aziende ciascuna, e nella zona di Ludwigslust-Parchim, dove quattro aziende allevano pesci. Queste tre regioni insieme producono quasi il 98,5% del pesce del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.
L’Università di Rostock sta portando avanti un progetto di ricerca per intensificare l’allevamento del pesce gatto predatore in collaborazione con i produttori ittici locali. L’obiettivo è ottimizzare le condizioni di produzione e aumentare l’efficienza nella piscicoltura. L'attenzione è rivolta alla riproduzione e all'allevamento delle larve, nonché al miglioramento delle condizioni di stabulazione e della qualità dell'acqua di produzione.
Contenuti e obiettivi della ricerca
Il progetto, che si basa sui compiti e sugli obiettivi del precedente progetto “Aumentare le prestazioni e ottimizzare la gestione delle acque di processo nella produzione (integrata) di pesce gatto africano”, si svolgerà da settembre 2023 a settembre 2027 ed è sostenuto dai finanziamenti del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura e il Ministero per la protezione del clima, l’agricoltura, le aree rurali e l’ambiente del Meclemburgo-Pomerania occidentale. In particolare, l'attenzione sarà rivolta alla selezione dei pesci che depongono le uova, alla selezione di cibo vivo poco costoso e all'autoselezione.
Un approccio innovativo all’interno del progetto è l’integrazione di diverse specie vegetali nel sistema circolatorio per migliorare la qualità dell’acqua attraverso l’acquaponica. Ciò include erbe aromatiche, piante medicinali e ornamentali. Il gruppo di ricerca esaminerà compiti pratici e svilupperà soluzioni che verranno testate nella “FischGlasHaus”.