Novità attuali in materia di tasse, pensioni e salario minimo: gli esperti finanziari si aspettano un aumento delle pensioni di oltre il 3% e un aumento del salario minimo legale a 12,41 euro a partire da luglio. Sono previste ulteriori modifiche alle imposte e ai contributi previdenziali.
Secondo un rapporto di www.mdr.de, da luglio circa 21 milioni di pensionati in Germania potranno aspettarsi un aumento delle pensioni di oltre il 3%. A fine anno il salario minimo legale salirà a 12,41 euro e anche l'indennità di cittadinanza aumenterà del 12%. Ci sono anche altre novità relative alle tasse, ai contributi previdenziali e al mantenimento. Aumentano anche i limiti contributivi per l’assicurazione sanitaria e pensionistica, così come l’assegno fiscale di base, l’assegno fiscale per i figli e l’aliquota massima per l’imposta sul reddito. L'aumento dei limiti contributivi nell'assicurazione sanitaria pubblica (GKV) a 62.100 euro all'anno e nell'assicurazione pensionistica generale a 7.450 euro al mese (nei nuovi Länder federali)...

Novità attuali in materia di tasse, pensioni e salario minimo: gli esperti finanziari si aspettano un aumento delle pensioni di oltre il 3% e un aumento del salario minimo legale a 12,41 euro a partire da luglio. Sono previste ulteriori modifiche alle imposte e ai contributi previdenziali.
Secondo un rapporto di www.mdr.de,
Da luglio circa 21 milioni di pensionati in Germania potranno aspettarsi un aumento delle pensioni di oltre il 3%. A fine anno il salario minimo legale salirà a 12,41 euro e anche l'indennità di cittadinanza aumenterà del 12%. Ci sono anche altre novità relative alle tasse, ai contributi previdenziali e al mantenimento. Aumentano anche i limiti contributivi per l’assicurazione sanitaria e pensionistica, così come l’assegno fiscale di base, l’assegno fiscale per i figli e l’aliquota massima per l’imposta sul reddito.
L'aumento del limite contributivo nell'assicurazione sanitaria pubblica (GKV) a 62.100 euro all'anno e nell'assicurazione pensionistica generale a 7.450 euro al mese (nei nuovi Länder federali) porterà probabilmente a un aumento dei redditi in questi due rami assicurativi. Ciò potrebbe significare che gli assicurati con redditi più alti devono pagare un contributo maggiore, mentre i redditi più bassi sono sollevati. L’aumento dell’imposta di base, dell’assegno fiscale per i figli e dell’aliquota massima comporta sgravi fiscali per molti cittadini e può rafforzare la domanda interna.
L'aumento delle pensioni e del denaro dei cittadini significherà che i pensionati e i cittadini bisognosi avranno più potere d'acquisto e dovrebbero quindi contribuire a rafforzare i consumi. Ciò potrebbe avere un impatto positivo sull’economia. Tuttavia, una maggiore spesa per pensioni e prestazioni sociali potrebbe anche portare a un aumento della spesa pubblica.
L’aumento del salario minimo legale e dell’indennità minima di formazione per i tirocinanti comporterà costi salariali più elevati per le aziende, soprattutto nei settori con molti dipendenti e tirocinanti a tempo parziale. Ciò potrebbe portare ad un aumento dei prezzi e ad una possibile riduzione dell’occupazione in questi settori.
Nel complesso, le misure adottate porteranno probabilmente a una ridistribuzione del reddito e avranno diversi impatti sul mercato del lavoro, sull’economia e sui sistemi sociali. In particolare, gli adeguamenti ai limiti di accertamento dei contributi e alle aliquote fiscali contribuiranno ad espandere la sicurezza sociale e ad aumentare le entrate statali.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de