Alstom a Netphen: pianificati 130 tagli di posti di lavoro e un nuovo centro servizi!
Alstom prevede di tagliare 130 posti di lavoro nel suo sito Netphen entro il 2027 per migliorare l’efficienza in termini di costi e la produttività.

Alstom a Netphen: pianificati 130 tagli di posti di lavoro e un nuovo centro servizi!
Alstom sta pianificando un riallineamento globale del suo sito a Netphen vicino a Siegen, che potrebbe interessare fino a 130 degli attuali 730 posti di lavoro entro il 2027. Le ragioni di questa misura drastica possono essere ricercate in una struttura dei costi sfavorevole e in un prevedibile sottoutilizzo della sede. Mercoledì i dipendenti ne sono stati informati durante una riunione, nella quale è stato sottolineato che i tagli ai posti di lavoro dovrebbero essere effettuati in modo socialmente responsabile e che sarebbero esclusi i licenziamenti per motivi aziendali. Si prevede che a breve inizieranno le trattative con i rappresentanti dei dipendenti e con la IG Metall per trovare soluzioni per i dipendenti interessati Süddeutsche.de riportato.
Negli ultimi anni lo stabilimento di Netphen, specializzato nello sviluppo e nella produzione di carrelli per veicoli ferroviari, è stato in rosso. Nell'ambito del riassetto, la superficie del sito verrà dimezzata e le aree non più necessarie verranno vendute. Alstom trasferirà inoltre la sua produzione su larga scala a Varsavia, mentre la produzione di carrelli per locomotive e piccole serie rimarrà nello stabilimento di Siegen. Questi cambiamenti strategici sono necessari per migliorare la competitività del luogo e creare un maggiore utilizzo ed efficienza.
Nuovo orientamento al servizio
Un'altra misura centrale nel nuovo concetto di ubicazione è lo sviluppo di Netphen in un centro di servizi per la manutenzione, l'assistenza e la riparazione di carrelli per il mercato tedesco. Ampliando le competenze di sviluppo locale, Alstom vuole garantire che i dipendenti continuino a essere coinvolti in progetti entusiasmanti e che il sito si modernizzi di conseguenza. Ciò include anche l'attenzione alla produzione di prototipi e piccole serie nel settore delle nuove costruzioni al fine di soddisfare le specifiche esigenze del mercato, come ad esempio Giornale di Siegen integrato.
Allo stesso tempo, Alstom ha osservato che il sito impiega attualmente circa 800 persone, tra cui circa 70 dipendenti di società esterne, dove sono previsti anche cambiamenti. La decisione di riprogettare e i relativi tagli di posti di lavoro è una risposta alle sfide a lungo termine che il sito deve affrontare. Alstom impiega circa 86.000 persone in tutto il mondo, di cui circa 9.500 in 14 sedi in Germania.