La coalizione del semaforo prevede di introdurre un'imposta sul carburante per gli aerei e un'imposta sulla plastica: quali saranno le conseguenze per le aziende?
Secondo un rapporto di www.faz.net, la coalizione del semaforo prevede di imporre maggiori oneri finanziari alle aziende per colmare il buco nel bilancio federale. Ciò riguarda i bonus ambientali, la tassa sul cherosene e un’imposta sulla plastica. L'industria ha reagito in modo critico a questi piani. Le misure previste potrebbero avere forti ripercussioni sul settore finanziario e sul mercato. Lo spostamento della tassa sulla plastica, precedentemente pagata dal bilancio federale, sull’industria e sulla tassazione del carburante per gli aerei potrebbe comportare maggiori svantaggi competitivi per i settori interessati. Ciò potrebbe portare le aziende a investire meno, il che a sua volta potrebbe portare a un rallentamento della crescita economica. Il risparmio dello Stato l'anno prossimo sarà di 2,5...

La coalizione del semaforo prevede di introdurre un'imposta sul carburante per gli aerei e un'imposta sulla plastica: quali saranno le conseguenze per le aziende?
Secondo un rapporto di www.faz.net,
La coalizione del semaforo prevede di imporre maggiori oneri finanziari alle aziende per colmare il buco nel bilancio federale. Ciò riguarda i bonus ambientali, la tassa sul cherosene e un’imposta sulla plastica. L'industria ha reagito in modo critico a questi piani.
Le misure previste potrebbero avere forti ripercussioni sul settore finanziario e sul mercato. Lo spostamento della tassa sulla plastica, precedentemente pagata dal bilancio federale, sull’industria e sulla tassazione del carburante per gli aerei potrebbe comportare maggiori svantaggi competitivi per i settori interessati. Ciò potrebbe portare le aziende a investire meno, il che a sua volta potrebbe portare a un rallentamento della crescita economica.
I risparmi dello Stato tra 2,5 e 3 miliardi di euro l'anno prossimo potrebbero significare che ci saranno meno soldi a disposizione per i progetti di finanziamento statale. Ciò potrebbe a sua volta avere un impatto negativo sull’economia e sul settore finanziario poiché gli investimenti in tecnologie e infrastrutture innovative potrebbero essere frenati.
Resta da vedere come reagirà il settore a queste misure e in che misura i mercati finanziari e l’economia ne saranno influenzati. È importante monitorare attentamente l’impatto a lungo termine di questi piani sul mercato e sul settore finanziario.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net