Analisi del rapporto sulla stabilità finanziaria: la Bundesbank mette in guardia dalle debolezze del sistema finanziario tedesco
Secondo un rapporto di www.fr.de, la Deutsche Bundesbank mette in guardia nel suo rapporto sulla stabilità finanziaria sulle debolezze del sistema finanziario tedesco. È particolarmente preoccupata per il settore immobiliare. Il rapporto rileva che il sistema finanziario tedesco è rimasto robusto nonostante i rapidi aumenti dei tassi di interesse, ma la Bundesbank vede elevate vulnerabilità e ritiene che la svolta dei tassi di interesse non sia ancora pienamente penetrata nei bilanci di banche e assicurazioni. Secondo la Bundesbank i prezzi degli immobili nelle città sono sopravvalutati del 15-30%. A causa del cambiamento di politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE), che ha gradualmente e inaspettatamente aumentato i tassi di interesse, i prezzi di ...

Analisi del rapporto sulla stabilità finanziaria: la Bundesbank mette in guardia dalle debolezze del sistema finanziario tedesco
Secondo un rapporto di www.fr.de, la Deutsche Bundesbank mette in guardia nel suo rapporto sulla stabilità finanziaria sulle debolezze del sistema finanziario tedesco. È particolarmente preoccupata per il settore immobiliare. Il rapporto rileva che il sistema finanziario tedesco è rimasto robusto nonostante i rapidi aumenti dei tassi di interesse, ma la Bundesbank vede elevate vulnerabilità e ritiene che la svolta dei tassi di interesse non sia ancora pienamente penetrata nei bilanci di banche e assicurazioni.
Secondo la Bundesbank i prezzi degli immobili nelle città sono sopravvalutati del 15-30%. Il cambiamento della politica monetaria della Banca Centrale Europea (BCE), che ha gradualmente e inaspettatamente aumentato i tassi di interesse, ha messo sotto pressione i prezzi dei titoli che molti istituti di credito e assicuratori hanno nei loro libri contabili. Soprattutto le casse di risparmio e le banche cooperative sono state colpite da elevate rettifiche di titoli, che hanno divorato le riserve nascoste precedentemente accumulate.
Gli oneri nascosti che ne derivano potrebbero causare problemi in periodi di stress, poiché gli istituti finanziari e gli assicuratori sulla vita potrebbero esitare a vendere i loro titoli in perdita per creare spazio nei loro bilanci in caso di emergenza. La Bundesbank avverte quindi che soprattutto gli assicuratori potrebbero fallire come fattore stabilizzante.
Anche la Bundesbank ha espresso preoccupazione per il mercato immobiliare, in particolare nel settore degli immobili commerciali. A causa del forte calo dei prezzi degli immobili, ne risentono anche i titoli depositati presso le banche. Le prospettive economiche sfavorevoli in molti settori hanno portato la Bundesbank a temere un aumento del rischio di fallimenti aziendali.
Inoltre, la Bundesbank ha invitato le banche a utilizzare i propri profitti per rafforzare ulteriormente la propria base patrimoniale e ha invitato le autorità di vigilanza a svilupparsi continuamente.
Sulla base di queste informazioni si prevede che nei prossimi anni il settore finanziario dovrà affrontare ulteriori sfide. Le banche e gli assicuratori devono prepararsi ad una fase di aggiustamento e rafforzamento dei loro bilanci. L’aumento dei tassi d’interesse e la sopravvalutazione dei prezzi immobiliari potrebbero portare a tensioni che pongono nuove sfide al sistema finanziario. È quindi fondamentale che gli istituti finanziari prendano sul serio gli avvertimenti della Bundesbank e adottino misure adeguate per rafforzare la loro resilienza.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de