Analisi: calo significativo nel principale settore edile: gli ordini in entrata sono diminuiti, le vendite sono aumentate
Secondo il rapporto di www.zeit.de, dopo l'aumento dei due mesi precedenti nel mese di settembre gli ordinativi in entrata nel settore edile sono nettamente diminuiti. Il valore reale negativo corretto per l'inflazione rispetto al mese precedente è stato del 7,3%. È interessante notare che gli ordinativi nel settore edile sono aumentati del 7,9%, mentre nel genio civile sono diminuiti del 18,8%. L'andamento di settembre è in parte dovuto all'elevato livello degli ordinativi ricevuti nel settore dell'ingegneria civile nel mese di agosto, dovuto ad alcune commesse di grandi dimensioni. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, gli ordini in entrata reali sono aumentati complessivamente del 13,2%, l'edilizia è aumentata del 12,6% e l'ingegneria civile del 13,8%. Il vero…

Analisi: calo significativo nel principale settore edile: gli ordini in entrata sono diminuiti, le vendite sono aumentate
Secondo un rapporto di www.zeit.de, i nuovi ordini nel settore delle costruzioni sono diminuiti significativamente a settembre dopo essere aumentati nei due mesi precedenti. Il valore reale negativo corretto per l'inflazione rispetto al mese precedente è stato del 7,3%. È interessante notare che gli ordinativi nel settore edile sono aumentati del 7,9%, mentre nel genio civile sono diminuiti del 18,8%.
L'andamento di settembre è in parte dovuto all'elevato livello degli ordinativi ricevuti nel settore dell'ingegneria civile nel mese di agosto, dovuto ad alcune commesse di grandi dimensioni. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, gli ordini in entrata reali sono aumentati complessivamente del 13,2%, l'edilizia è aumentata del 12,6% e l'ingegneria civile del 13,8%.
A settembre il fatturato reale nel settore edile è diminuito dell'1,5% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, anche se in termini nominali è aumentato del 2,2% a 10,3 miliardi di euro a causa dell'aumento dei prezzi di costruzione. Nei primi tre trimestri dell'anno si è registrato un calo reale degli ordini in entrata del 5,6% rispetto all'anno precedente, mentre il fatturato delle aziende al netto dei prezzi è diminuito del 3,6%. Tuttavia, i prezzi più alti hanno portato ad una crescita nominale delle vendite del 4,9%.
Questo significativo calo degli ordini nel settore dell'ingegneria civile e il quadro complessivamente negativo del settore edile in termini di ordini e vendite potrebbero avere un forte impatto sul settore delle costruzioni. Il calo degli ordini in entrata potrebbe portare a un calo dell’attività edilizia e alla perdita di posti di lavoro. Inoltre, l’aumento dei prezzi delle costruzioni e il calo delle vendite potrebbero portare a sfide finanziarie per le aziende del settore edile. L’evoluzione del settore edile costituisce quindi un indicatore importante dello stato di salute dell’intera economia e dovrebbe continuare a essere attentamente monitorata.
Leggi l'articolo originale su www.zeit.de