L’analisi mostra: La mancanza di spazio portuale rende difficile espandere l’energia eolica
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, l'industria dell'energia eolica mette in guardia dai colli di bottiglia nello spazio portuale necessario per la prevista espansione dell'energia eolica in mare. Per poter far fronte all’espansione saranno necessari fino a 200 ettari aggiuntivi di aree pesanti nei porti marittimi tedeschi. Quest'area equivale alle dimensioni di un parcheggio per 260.000 auto o di 270 campi da calcio. Il previsto potenziamento dell'energia eolica offshore prevede un incremento a 30 gigawatt entro il 2030 e a 70 gigawatt entro il 2045. Ciò significa che saranno necessarie fino a 7.000 nuove turbine eoliche offshore, paragonabili alla Torre Eiffel alta 300 metri. Oltre allo spazio...

L’analisi mostra: La mancanza di spazio portuale rende difficile espandere l’energia eolica
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
L’industria dell’energia eolica mette in guardia dai colli di bottiglia nello spazio portuale necessario per la prevista espansione dell’energia eolica in mare. Per poter far fronte all’espansione saranno necessari fino a 200 ettari aggiuntivi di aree pesanti nei porti marittimi tedeschi. Quest'area equivale alle dimensioni di un parcheggio per 260.000 auto o di 270 campi da calcio. Il previsto potenziamento dell'energia eolica offshore prevede un incremento a 30 gigawatt entro il 2030 e a 70 gigawatt entro il 2045. Ciò significa che saranno necessarie fino a 7.000 nuove turbine eoliche offshore, paragonabili alla Torre Eiffel alta 300 metri. Oltre alla sfida spaziale, anche la difficile situazione finanziaria rappresenta un rischio per il raggiungimento degli obiettivi di espansione.
La mancanza di spazio portuale può avere un impatto significativo sul settore finanziario e sul mercato. Da un lato, nei prossimi anni saranno necessari investimenti miliardari per garantire lo spazio necessario. Ciò potrebbe creare sfide finanziarie e pesare sull’economia. A causa delle limitazioni di capacità nei porti marittimi, potrebbero verificarsi ritardi nell’espansione pianificata, che potrebbero avere conseguenze negative per l’industria dell’energia eolica e per il raggiungimento degli obiettivi di espansione. Inoltre, i porti esteri più orientati al settore eolico offshore potrebbero perdere quote di mercato a scapito dei porti tedeschi e quindi intensificare la situazione concorrenziale.
Resta da vedere come i politici e il settore finanziario risponderanno a queste sfide per promuovere l’espansione dell’energia eolica offshore e raggiungere gli obiettivi desiderati.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de