Il numero dei fallimenti aziendali è in aumento a causa della debolezza economica e dell’aumento dei prezzi dell’energia
Secondo un rapporto di web.de, quest'anno i fallimenti aziendali sono aumentati notevolmente a causa della debolezza economica, dell'aumento dei tassi di interesse e dell'aumento dei prezzi dell'energia. Secondo le stime dell'agenzia di credito Creditreform, entro la fine dell'anno 18.100 aziende dichiareranno fallimento, il che corrisponde a un aumento del 23,5% rispetto all'anno precedente. Gli effetti speciali della pandemia del coronavirus sono in gran parte svaniti e il numero dei casi si è normalizzato. Il governo ha introdotto norme speciali temporanee per prevenire un’ondata di fallimenti dovuta alla pandemia. Il numero dei fallimenti dei consumatori è rimasto pressoché invariato rispetto all'anno precedente con circa 66.200 casi, ma la Creditreform prevede che anche qui le cifre aumenteranno a causa delle deboli prospettive economiche. …

Il numero dei fallimenti aziendali è in aumento a causa della debolezza economica e dell’aumento dei prezzi dell’energia
Secondo un rapporto di web.de, i fallimenti aziendali sono aumentati notevolmente quest'anno a causa della debolezza economica, dell'aumento dei tassi di interesse e dell'aumento dei prezzi dell'energia. Secondo le stime dell'agenzia di credito Creditreform, entro la fine dell'anno 18.100 aziende dichiareranno fallimento, il che corrisponde a un aumento del 23,5% rispetto all'anno precedente. Gli effetti speciali della pandemia del coronavirus sono in gran parte svaniti e il numero dei casi si è normalizzato. Il governo ha introdotto norme speciali temporanee per prevenire un’ondata di fallimenti dovuta alla pandemia. Il numero dei fallimenti dei consumatori è rimasto pressoché invariato rispetto all'anno precedente con circa 66.200 casi, ma la Creditreform prevede che anche qui le cifre aumenteranno a causa delle deboli prospettive economiche.
Questo sviluppo ha un impatto significativo sul mercato finanziario e sull’economia generale. L’aumento del rischio di insolvenza porta ad una maggiore incertezza per investitori e finanziatori. Le aziende a rischio di fallimento avranno difficoltà a ottenere credito e potrebbero essere costrette a tagliare i costi, il che potrebbe portare a licenziamenti e al declino dell’attività economica. Ciò avrebbe ripercussioni anche sul mercato azionario, poiché le aspettative di profitto di tali società si deteriorerebbero.
Inoltre, l’aumento del numero di fallimenti aziendali potrebbe avere un impatto anche sul settore bancario. Un aumento delle inadempienze sui prestiti potrebbe indurre le banche a diventare più caute nei confronti dei prestiti e a restringere i loro standard di prestito, il che a sua volta potrebbe limitare i prestiti e la crescita economica.
Nel complesso questo sviluppo dimostra che le condizioni economiche restano difficili e che il numero delle insolvenze dovrebbe continuare ad aumentare. Ciò porrà sfide importanti per il settore finanziario e richiederà un’attenta valutazione del rischio e un adeguamento delle strategie aziendali.
Leggi l'articolo originale su web.de