Costo del lavoro in Germania: sesto più alto nell'UE

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Costo del lavoro in Germania: un'ora di lavoro costa in media 41,30 euro nel 2023. Il sesto posto più costoso nell'UE - dettagli qui.

Arbeitskosten in Deutschland: Eine Arbeitsstunde kostete im Jahr 2023 im Schnitt 41,30 Euro. Sechst teuerste in der EU - Details hier.
Costo del lavoro in Germania: un'ora di lavoro costa in media 41,30 euro nel 2023. Il sesto posto più costoso nell'UE - dettagli qui.

Costo del lavoro in Germania: sesto più alto nell'UE

Nel 2023, le aziende tedesche hanno pagato in media 41,30 euro per un’ora lavorata, come riportato dall’Ufficio federale di statistica (Destatis). Questi costi erano superiori alla media UE di 31,80 euro, che corrisponde ad un aumento di circa il 30%. Rispetto ad altri paesi dell'UE, la Germania si è classificata al sesto posto in termini di costo del lavoro, mentre il Lussemburgo ha registrato il costo del lavoro più alto con 53,90 euro e la Bulgaria ha registrato il più basso con 9,30 euro.

I costi per ora di lavoro differivano a seconda del settore. Nel settore manifatturiero, con una media di 46,00 euro, erano significativamente più alti della media UE (32,00 euro), mentre nei servizi di mercato erano circa il 25% sopra la media UE, con 39,80 euro. Con un +4,8% nel 2023, l’aumento del costo del lavoro in Germania è stato inferiore alla media UE del +5,3%.

C’erano forti differenze nel costo del lavoro in tutto il mondo. Paesi come Lussemburgo, Danimarca e Belgio hanno pagato di più, mentre Ungheria, Romania e Bulgaria hanno registrato i costi più bassi. L'aumento percentuale del costo del lavoro è stato particolarmente elevato in Ungheria, Romania e Polonia, mentre la Svezia ha addirittura registrato una diminuzione. Con un aumento del 4,8%, la Germania si è collocata al di sotto della media UE.

Il costo del lavoro in Germania è costituito dal salario lordo e dai costi salariali aggiuntivi, per cui la Germania tiene conto dei tirocinanti sia nel costo del lavoro che nell'orario di lavoro, contrariamente alla definizione dell'UE. Questi dati consentono un confronto internazionale del costo del lavoro e forniscono informazioni sulla situazione economica del paese nel 2023.