Sussidi di disoccupazione sotto pressione: le proposte di riduzione fanno scalpore!
L'Economic Institute raccomanda modifiche alle indennità di disoccupazione per integrare più rapidamente i disoccupati anziani e risparmiare due miliardi di euro all'anno.

Sussidi di disoccupazione sotto pressione: le proposte di riduzione fanno scalpore!
Una proposta attuale di Istituto di Economia prevede una possibile standardizzazione della durata di percezione delle indennità di disoccupazione. Il presidente dei datori di lavoro Ingo Dulger sottolinea che lunghi periodi di disoccupazione non aiutano nessuno e che è necessario creare incentivi per un ritorno più rapido sul mercato del lavoro. Secondo lo studio ciò potrebbe consentire un risparmio annuo fino a due miliardi di euro.
L'attuale quadro normativo prevede che la durata di fruizione dell'indennità di disoccupazione aumenti a 15 mesi a partire dai 50 anni. A partire dai 55 anni gli interessati possono ricevere fino a 18 mesi e dai 58 anni anche fino a due anni. L'anno scorso circa 85.000 disoccupati hanno ricevuto l'indennità di disoccupazione per più di dodici mesi. La SPD ha però già respinto l'unificazione. Il vicecapogruppo Schmidt ha sottolineato che le persone con più di 50 anni hanno spesso maggiori difficoltà a trovare un nuovo lavoro dopo aver perso il posto di lavoro.
Requisiti e calcolo dell'indennità di disoccupazione
Per avere diritto all’indennità di disoccupazione è necessario possedere alcuni requisiti. Secondo il Agenzia per l'Impiego I candidati devono essere disoccupati, essere disponibili a lavorare soggetti ad assicurazione per almeno 15 ore settimanali e registrarsi tempestivamente come persone in cerca di lavoro e disoccupati. È inoltre necessario soddisfare il periodo di qualificazione, che solitamente richiede un periodo minimo di 12 mesi negli ultimi 30 mesi.
L’importo dell’indennità di disoccupazione varia e si basa sulla retribuzione lorda degli ultimi 12 mesi. Da questo importo vengono detratti l'imposta salariale, il contributo di solidarietà e il 20% dei contributi previdenziali, per cui il 60% dell'indennità viene sotto forma di indennità di disoccupazione giornaliera, o il 67% se in famiglia sono presenti figli. La durata del diritto dipende dall'anzianità del rapporto di lavoro soggetto all'assicurazione obbligatoria e dall'età al momento della domanda. Per i disoccupati sotto i 50 anni, il periodo massimo di prestazione è di 12 mesi, a condizione che siano stati precedentemente assicurati per 24 mesi.
Regolamento per il lavoro temporaneo
In caso di lavoro temporaneo frequente, il periodo di qualificazione può essere ridotto a 6 mesi, a condizione che siano soddisfatti determinati requisiti. Ciò significa che anche la durata del sinistro si riduce. Un calcolo di esempio mostra che 8 mesi di assicurazione obbligatoria possono corrispondere a un periodo di richiesta di indennità di disoccupazione di 4 mesi.
Resta appassionante il dibattito sulla durata del ricevimento e dell’aiuto finanziario nel settore delle indennità di disoccupazione. Esperti e politici concordano sul fatto che sono necessarie riforme per soddisfare le esigenze dei disoccupati, soprattutto della generazione più anziana.