I dati sulla disoccupazione a Giessen diminuiscono in aprile

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il mercato del lavoro a Giessen mostra un leggero miglioramento in aprile. Scopri tutto sugli attuali dati e sviluppi sulla disoccupazione. Pagina iniziale Città di Giessen.

Arbeitsmarkt in Gießen zeigt leichte Besserung im April. Erfahren Sie alles über die aktuellen Arbeitslosenzahlen und Entwicklungen. Startseite Stadt Gießen.
Il mercato del lavoro a Giessen mostra un leggero miglioramento in aprile. Scopri tutto sugli attuali dati e sviluppi sulla disoccupazione. Pagina iniziale Città di Giessen.

I dati sulla disoccupazione a Giessen diminuiscono in aprile

Nel mese di aprile il tasso di disoccupazione nel distretto interagenziale di Giessen è nuovamente leggermente sceso. Il numero dei disoccupati è sceso di 157 unità a 18.730, corrispondente ad un tasso di disoccupazione del 4,9%. Rispetto all’anno precedente risultavano registrate come disoccupate 783 persone in meno, ovvero nell’aprile 2023 una percentuale pari al 4,8%.

Michael Beck, presidente dell'agenzia per il lavoro di Giessen, valuta positivamente lo sviluppo, ma è del parere che siano ancora necessari ulteriori stimoli economici. Nel mese di aprile hanno trovato lavoro 4.540 persone, ovvero 167 in più rispetto all'anno precedente. L'aumento delle nuove assunzioni rispetto allo stesso mese dell'anno scorso è particolarmente incoraggiante, sebbene ciò non sia ancora sufficiente per apportare cambiamenti positivi e duraturi nel mercato del lavoro.

A marzo erano sottoccupate 25.893 persone, ovvero 699 persone in più rispetto ad aprile 2023. Ad aprile il numero di notifiche di lavoro da parte dei datori di lavoro è diminuito in modo insolito rispetto al mese precedente. Sono stati segnalati un totale di 982 nuovi posti di lavoro, 76 in meno rispetto a marzo ma 23 in più rispetto allo scorso anno. In aprile il numero dei posti di lavoro soggetti a contribuzione alle assicurazioni sociali è sceso a 5.619.

Inoltre nel mese di aprile nel distretto di Giessen sono stati segnalati disoccupati 10.410 uomini, il che corrisponde a una diminuzione di 145 unità rispetto al mese precedente. Il tasso per gli uomini era del 5,2%. Tra le donne le disoccupate sono 8.320, 12 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso è rimasto invariato al 4,7%. Nel complesso, il numero dei giovani disoccupati e dei disoccupati più anziani è diminuito, il che rappresenta uno sviluppo positivo.