La disoccupazione in Germania sale a 2,8 milioni a gennaio - impatto sul mercato del lavoro.
Secondo un rapporto di www.welt.de, nel gennaio 2024 la disoccupazione in Germania è aumentata di 169.000 unità rispetto a dicembre dell’anno precedente. Complessivamente i disoccupati erano 2,8 milioni, 189.000 in più rispetto a gennaio 2023. Il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,4 punti al 6,1%. Nonostante l’aumento stagionale della disoccupazione all’inizio dell’anno, per i disoccupati è diventato sempre più difficile trovare un nuovo lavoro. Il numero dei posti di lavoro vacanti è diminuito di 66.000 unità rispetto all'anno precedente, riducendo ulteriormente le possibilità dei disoccupati. Inoltre, la situazione sul mercato della formazione rimane difficile, poiché molti posti di formazione sono vacanti...

La disoccupazione in Germania sale a 2,8 milioni a gennaio - impatto sul mercato del lavoro.
Secondo un rapporto di www.welt.de, nel gennaio 2024 la disoccupazione in Germania è aumentata di 169.000 unità rispetto a dicembre dell’anno precedente. Complessivamente i disoccupati erano 2,8 milioni, 189.000 in più rispetto a gennaio 2023. Il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,4 punti al 6,1%. Nonostante l’aumento stagionale della disoccupazione all’inizio dell’anno, per i disoccupati è diventato sempre più difficile trovare un nuovo lavoro. Il numero dei posti di lavoro vacanti è diminuito di 66.000 unità rispetto all'anno precedente, riducendo ulteriormente le possibilità dei disoccupati. Inoltre la situazione sul mercato della formazione rimane difficile, poiché molti posti di formazione restano vacanti e molte persone interessate alla formazione non possono essere accolte.
Con l’aumento della disoccupazione e il calo delle opportunità di lavoro, è probabile che la domanda di sostegno pubblico cresca, il che potrebbe avere implicazioni a lungo termine per il settore finanziario. Inoltre, l’aumento della disoccupazione potrebbe portare a un calo generale dei consumi, che potrebbe influenzare la performance di vari settori. Inoltre, la difficile situazione del mercato della formazione potrebbe portare in futuro a uno squilibrio tra le competenze dei lavoratori e le esigenze del mercato del lavoro, che in futuro potrebbe causare squilibri in diversi settori.
Leggi l'articolo originale su www.welt.de