Mercato del lavoro in Sassonia 2024: previsioni sulla disoccupazione e sulla carenza di lavoratori qualificati
Secondo un rapporto di www.mdr.de, nel 2024 in Sassonia si prevede un leggero aumento della disoccupazione dopo un anno contrastato. Questo aumento è attribuito in particolare agli alti prezzi dell'energia e alla riluttanza all'acquisto. Tuttavia, le aziende sono ancora alla ricerca di lavoratori qualificati. Secondo l'Agenzia federale per il lavoro, nel 2024 si prevede un ulteriore aumento del numero dei disoccupati in Sassonia. Il numero dei disoccupati dovrebbe aumentare da 1.100 a 131.500. Ciò corrisponde ad un aumento dello 0,8%. L'economia soffre soprattutto degli elevati costi energetici e della riluttanza agli acquisti, che colpiscono soprattutto il settore edile, alberghiero e della ristorazione, parte del commercio al dettaglio e il settore manifatturiero. Ciò porta a…

Mercato del lavoro in Sassonia 2024: previsioni sulla disoccupazione e sulla carenza di lavoratori qualificati
Secondo un rapporto di www.mdr.de, nel 2024 in Sassonia si prevede un leggero aumento della disoccupazione dopo un anno contrastato. Questo aumento è attribuito in particolare agli alti prezzi dell'energia e alla riluttanza all'acquisto. Tuttavia, le aziende sono ancora alla ricerca di lavoratori qualificati.
Secondo l'Agenzia federale per il lavoro, nel 2024 si prevede un ulteriore aumento del numero dei disoccupati in Sassonia. Il numero dei disoccupati dovrebbe aumentare da 1.100 a 131.500. Ciò corrisponde ad un aumento dello 0,8%. L'economia soffre soprattutto degli elevati costi energetici e della riluttanza agli acquisti, che colpiscono soprattutto il settore edile, alberghiero e della ristorazione, parte del commercio al dettaglio e il settore manifatturiero. Ciò sta portando le aziende a prendere in considerazione il ridimensionamento mentre si trovano ad affrontare un futuro incerto.
Anche l'industria automobilistica è particolarmente colpita, in particolare la fabbrica di auto elettriche VW di Zwickau, che sta lottando con un crollo delle vendite. Anche le aziende fornitrici e il sindacato IG Metall avvertono di ulteriori tagli di posti di lavoro e di incertezza per i dipendenti. Ciò si riflette anche nelle previsioni di ulteriore incertezza per i dipendenti dell’industria automobilistica in Sassonia.
Per far sì che i rifugiati possano trovare lavoro più rapidamente, il ministro del Lavoro sassone chiede una maggiore integrazione nel mercato del lavoro. La percentuale di lavoratori stranieri in Sassonia è attualmente poco inferiore all'8%. Allo stesso tempo, la carenza di manodopera qualificata rimarrà un problema per l’economia sassone anche nei prossimi anni, poiché 400.000 persone andranno in pensione e nessun giovane arriverà.
Nel complesso, è chiaro che il mercato del lavoro in Sassonia si trova ad affrontare sfide che potrebbero peggiorare a causa degli sviluppi globali e nazionali. L’aumento della disoccupazione e dell’incertezza in vari settori economici avrà probabilmente un impatto sull’economia nel suo complesso, richiedendo un adattamento in termini di formazione, digitalizzazione e sviluppo delle competenze.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de