L’orario di lavoro sta cambiando: cosa vogliono veramente fare i dipendenti e come sono cambiati i loro desideri nel corso degli anni
Secondo un rapporto di www.merkur.de, il mondo del lavoro sta cambiando e questo ha un impatto diretto sull'orario di lavoro delle persone. Uno studio dell'Istituto per la ricerca sul mercato del lavoro e sull'occupazione (IAB) ha esaminato il rapporto tra desiderio e realtà dell'orario di lavoro ed è giunto a risultati interessanti. Secondo lo studio, l’orario di lavoro desiderato dei dipendenti a tempo pieno e part-time è rimasto “straordinariamente stabile” nel corso dei decenni. Tuttavia, si registrano cambiamenti significativi nell’occupazione a tempo pieno, con un aumento del desiderio di orari di lavoro leggermente più brevi negli ultimi anni, particolarmente influenzato dalle esperienze durante la pandemia di Corona. Nel 2021 è stato dimostrato che le donne hanno trascorso in media 6,2 ore...

L’orario di lavoro sta cambiando: cosa vogliono veramente fare i dipendenti e come sono cambiati i loro desideri nel corso degli anni
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
Il mondo del lavoro sta cambiando e ciò ha un impatto diretto sull'orario di lavoro delle persone. Uno studio dell'Istituto per la ricerca sul mercato del lavoro e sull'occupazione (IAB) ha esaminato il rapporto tra desiderio e realtà dell'orario di lavoro ed è giunto a risultati interessanti.
Secondo lo studio, l’orario di lavoro desiderato dei dipendenti a tempo pieno e part-time è rimasto “straordinariamente stabile” nel corso dei decenni. Tuttavia, si registrano cambiamenti significativi nell’occupazione a tempo pieno, con un aumento del desiderio di orari di lavoro leggermente più brevi negli ultimi anni, particolarmente influenzato dalle esperienze durante la pandemia di Corona.
Nel 2021, è emerso che le donne vogliono lavorare in media 6,2 ore in meno e preferiscono un orario di lavoro settimanale massimo di 34,7 ore, mentre gli uomini vogliono lavorare 5,5 ore in meno e puntano a un orario di lavoro settimanale massimo di 36,8 ore.
Per quanto riguarda il lavoro a tempo parziale, il quadro è un po’ più differenziato. In media, le donne vogliono lavorare circa 25,3 ore a settimana, ovvero circa due ore in più rispetto a 20 anni fa. Tuttavia, di solito funzionano 0,8 ore in più del previsto. Per gli uomini è il contrario; nel 2021 avrebbero voluto lavorare 28,1 ore, circa un’ora in più di quanto effettivamente hanno fatto.
Lo studio mostra inoltre che a seconda della fascia d'età esistono differenze tra l'orario di lavoro desiderato e l'orario di lavoro effettivo. Lo studio suggerisce inoltre che i dipendenti sono sempre più alla ricerca di modelli di orario di lavoro più flessibili e di un lavoro significativo.
Questi risultati hanno importanti implicazioni per il mercato del lavoro e il settore finanziario. Con una crescente necessità di orari di lavoro flessibili e di lavoro significativo, le aziende e le istituzioni finanziarie dovranno adattarsi alle mutevoli esigenze della forza lavoro. Nuovi modelli e offerte di orario di lavoro potrebbero diventare più importanti, mentre le aziende devono sviluppare modalità per trattenere e attrarre dipendenti sulla base di questi risultati. La modifica dell’orario di lavoro potrebbe avere un impatto anche sulla produttività del lavoro e sulla competitività delle imprese.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de