La contabilità dell'orario di lavoro è in forte espansione: raggiunto il record di 473 milioni di ore!
Un nuovo studio IAB mostra saldi record sui conti dell’orario di lavoro: 470 milioni di ore nel quarto trimestre del 2023 – focus sulla flessibilità sul posto di lavoro.

La contabilità dell'orario di lavoro è in forte espansione: raggiunto il record di 473 milioni di ore!
Uno studio attuale dell’Istituto per il mercato del lavoro e l’occupazione (IAB) ha rilevato un aumento significativo dei saldi dei conti dell’orario di lavoro in Germania nel quarto trimestre del 2023. Di conseguenza, il saldo dei conti fluttuanti e a breve termine ammonta a circa 473 milioni di ore, il che corrisponde a un aumento di circa 140 milioni di ore rispetto al 2013. Questa ricerca è la prima a fornire dati macroeconomicamente rappresentativi sui conti dell’orario di lavoro a livello nazionale e illustra la crescente importanza dei modelli di orario di lavoro flessibili.
Tra le aziende analizzate figurano circa 157.000 aziende intervistate nell'ambito di un sondaggio rappresentativo tra i datori di lavoro. Nel 2023 hanno partecipato al sondaggio IAB sull’occupazione 16.171 aziende. Le ore determinate hanno un valore salariale netto stimato di circa 9,45 miliardi di euro, che rappresenta circa lo 0,9% del volume di lavoro totale annuo. I dipendenti con un conto a breve termine hanno accumulato in media più di 30 ore.
Aree con il maggior numero di ore in più
L'analisi ha rivelato notevoli differenze nella distribuzione delle ore in più. Le ore risparmiate sono più elevate nel settore del commercio, della manutenzione e delle riparazioni con un totale di 84 milioni di ore. Al secondo posto si colloca l’assistenza sanitaria e sociale con 65 milioni di ore. Inoltre, i servizi economici hanno registrato 43 milioni di ore, mentre la pubblica amministrazione ha registrato 38 milioni di ore.
Aumento dell'uso dei conti dell'orario di lavoro
L’utilizzo dei conti dell’orario di lavoro è aumentato in modo significativo negli ultimi dieci anni. Nel 2013 solo il 15% delle aziende offriva conti a breve termine; Nel 2023 era già al 29%. La percentuale dei collaboratori con un conto a breve termine è aumentata dal 25 al 37%. Lo IAB interpreta questo sviluppo come espressione di un bisogno sempre crescente di orari di lavoro flessibili.
I vantaggi di questi modelli di orario di lavoro flessibile sono evidenti per i dipendenti. I dipendenti che hanno credito su un conto a breve termine potrebbero teoricamente prendersi quasi sei giorni di ferie per ridurre tutte le loro ore. Il primo studio completo sui conti dell’orario di lavoro mostra un cambiamento non solo quantitativo ma anche qualitativo nel mondo del lavoro.
Nel complesso, lo studio IAB rappresenta un passo importante verso una migliore comprensione dei cambiamenti dinamici nella struttura del mercato del lavoro e di orari di lavoro più flessibili. Il rapporto completo è sul sito Deutschlandfunk Deutschlandfunk così come sulla piattaforma BNN BNN visibile.