La mancanza di ordini deprime l’economia tedesca: quasi un’azienda su due ne è colpita!
L’economia tedesca sta vivendo la più grande carenza di ordini dai tempi della crisi finanziaria, che colpisce numerosi settori.
La mancanza di ordini deprime l’economia tedesca: quasi un’azienda su due ne è colpita!
L’economia tedesca è sull’orlo del baratro! Un’allarmante mancanza di ordini, la peggiore dalla crisi finanziaria del 2009, colpisce le aziende. Secondo un recente sondaggio dell'Istituto Ifo di Monaco, nel mese di ottobre il 41,5% delle aziende si è lamentato della mancanza di ordini, in aumento rispetto al 39,4% di luglio. Questo sviluppo preoccupante sta rallentando lo slancio economico e colpisce quasi tutti i settori, come sottolinea l’Istituto Ifo. La situazione è particolarmente drammatica nell'industria, dove quasi un'azienda su due è colpita da un calo dei nuovi ordini Deutschlandfunk riportato.
Gli effetti sono devastanti! C’è grande preoccupazione nell’industria meccanica ed elettrica. Klaus Wohlrabe, responsabile dei sondaggi Ifo, avverte: "La mancanza di ordini continua a ostacolare lo sviluppo economico in Germania. Quasi nessun settore viene risparmiato". Anche il settore dei trasporti soffre della debole congiuntura industriale e due terzi delle agenzie di collocamento segnalano un drammatico calo degli ordinativi. Nel settore della ristorazione oltre un terzo delle aziende ha troppo pochi ospiti, il che aggrava ulteriormente la situazione.
Industrie in modalità di crisi
I numeri sono allarmanti! Nel mese di ottobre la quota dei fornitori di servizi che lamentano la mancanza di ordinazioni è leggermente aumentata dal 31,2 al 32,1%. Particolarmente colpito è il settore degli eventi, dove il 48,5% delle aziende segnala un numero insufficiente di ordini, ovvero un aumento del 10% rispetto a luglio. "I grandi eventi hanno sicuramente tolto una parte del potere d'acquisto per concerti ed eventi più piccoli", spiega Wohlrabe. Le ombre di grandi star come Taylor Swift e Adele proiettano le loro ombre sui palcoscenici più piccoli.
Un raggio di speranza? Wohlrabe vede l’aumento degli ordini inevasi a settembre come un barlume di speranza, ma avverte: “C’è ancora molta strada da fare prima che i libri contabili siano di nuovo pieni”. L’incertezza rimane elevata e le aziende devono prepararsi a un momento difficile. Mentre alcuni settori stanno soffrendo, i consulenti legali e fiscali e i revisori dei conti hanno meno preoccupazioni. Livelli elevati di burocrazia e regolamentazione garantiscono che la domanda di consulenza continui ad essere elevata Mondo riportato.
Il futuro dell’economia tedesca
La situazione è grave e richiede un intervento rapido! Le aziende si trovano ad affrontare la sfida di migliorare la situazione degli ordini e di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato. L’incertezza sullo sviluppo economico rimane elevata e la domanda su quanto durerà questa mancanza di ordini incombe sull’economia tedesca come una spada di Damocle. I prossimi mesi saranno cruciali per vedere se la situazione potrà stabilizzarsi o se la crisi continuerà ad aggravarsi.