Industria automobilistica: stabilizzazione nonostante le prospettive cupe per VW!
L’umore nell’industria automobilistica tedesca mostra lievi miglioramenti. Ma il settore resta in crisi, soprattutto VW.

Industria automobilistica: stabilizzazione nonostante le prospettive cupe per VW!
Un piccolo barlume di speranza all'orizzonte dell'industria automobilistica tedesca? Dopo il drammatico crollo dei mesi estivi, a settembre c'è un raggio di speranza estremamente cauto! Secondo l'Istituto Ifo, il barometro dell'umore dei produttori di automobili si è ripreso di 1,3 punti, ma con un valore di meno 23 la situazione rimane desolante!
“L’industria automobilistica è riuscita a frenare il crollo del mese precedente”, sottolinea Anita Wölfl, esperta dell’Ifo, e avverte: “Tuttavia sarebbe troppo presto per dare il via libera”. Poiché il settore è ancora in piena crisi, VW in particolare soffre molto del calo delle vendite, soprattutto per le auto elettriche. E poi ci sono gli enormi costi per lo sviluppo delle auto elettriche: un doppio onere per i produttori!
Le aspettative aumentano minimamente
L’attuale miglioramento del sentiment delle imprese è evidente! Sono sempre meno le aziende che prevedono un ulteriore peggioramento della loro situazione. Il sottoindicatore che misura le aspettative per i prossimi mesi è migliorato da un livello ancora catastrofico di meno 39,6 a meno 32,4 punti!
Ma la descrizione della situazione attuale continua a diventare più cupa. Il corrispondente sottoindicatore è sceso di 7,5 punti a meno 13: un chiaro avvertimento che le sfide sono lungi dall'essere superate!
VW al centro della crisi
L'industria automobilistica non solo segue un percorso a zigzag, ma lotta anche per il proprio futuro! Il calo delle vendite di auto elettriche e gli elevati costi di investimento in tecnologie innovative rendono la vita difficile alle aziende. La fiducia in una pronta guarigione è fragile e potrebbe essere appesa a un filo!