Focus sui costi dell'auto: i tedeschi preoccupati dall'aumento dei prezzi

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Andamento incerto dei costi per l'acquisto di un'auto: lo studio Consors Finanz rivela rischi finanziari e prezzi in aumento - Scopritelo subito!

Unsichere Kostenentwicklung beim Autokauf: Studie von Consors Finanz enthüllt finanzielle Risiken und steigende Preise - Jetzt mehr erfahren!
Andamento incerto dei costi per l'acquisto di un'auto: lo studio Consors Finanz rivela rischi finanziari e prezzi in aumento - Scopritelo subito!

Focus sui costi dell'auto: i tedeschi preoccupati dall'aumento dei prezzi

I costi di proprietà dell’auto gravano sempre più sui consumatori, come dimostra il Barometro automobilistico 2024 di Consors Finanz. L'86% dei tedeschi si è lamentato dell'aumento dei costi della benzina, mentre il 66% ha osservato un aumento dei prezzi delle auto nuove. L’incertezza sull’andamento futuro dei costi fa sì che molti consumatori percepiscano l’acquisto di un’auto come un rischio finanziario.

Da un sondaggio è emerso che attualmente il 34% dei tedeschi ritiene di non potersi permettere un'auto nuova. Le preoccupazioni finanziarie, in particolare per quanto riguarda i costi della benzina e dell’elettricità, influenzano le decisioni di acquisto di molti potenziali acquirenti di automobili. Ciò che peggiora le cose è che il 35% degli intervistati in Germania e nel mondo attualmente non ha il potere d'acquisto per effettuare un acquisto.

La decisione del governo federale di cancellare i sussidi statali per l'acquisto di auto elettriche sta aumentando l'incertezza finanziaria tra i consumatori. Il 70% dei tedeschi considera essenziali i sussidi statali per le auto elettriche. Oltre al sostegno del governo, i consumatori si aspettano anche una maggiore responsabilità da parte dell’industria automobilistica nella produzione di veicoli più economici.

Per offrire ai consumatori maggiore sicurezza in questa situazione incerta, Consors Finanz sta sviluppando nuove soluzioni olistiche insieme a BNP Paribas. Lo scopo è quello di offrire ai clienti un migliore orientamento al momento dell'acquisto di un'auto, indipendentemente dalla loro situazione finanziaria.

Lo studio è stato condotto da Harris Interactive in 16 paesi e ha coinvolto oltre 15.000 intervistati di età compresa tra 18 e 65 anni. Consors Finanz è un fornitore leader di crediti al consumo in Germania e Austria e punta su soluzioni finanziarie e assicurative flessibili per promuovere l'autodeterminazione finanziaria dei clienti.