Prelevare contanti al supermercato: popolarità in aumento, commercianti sotto pressione

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri perché prelevare contanti nei negozi potrebbe essere costoso. Lo studio rivela costi in aumento per i rivenditori. Leggi di più ora!

Erfahren Sie, warum das Abheben von Bargeld im Handel teuer werden könnte. Studie enthüllt steigende Kosten für Händler. Jetzt mehr lesen!
Scopri perché prelevare contanti nei negozi potrebbe essere costoso. Lo studio rivela costi in aumento per i rivenditori. Leggi di più ora!

Prelevare contanti al supermercato: popolarità in aumento, commercianti sotto pressione

Prelevare contanti nei supermercati e in altri negozi sta diventando sempre più popolare in Germania. Questo approccio orientato al servizio consente ai clienti di fare scorta di contanti durante gli acquisti e di risparmiare una corsa al bancomat. Nonostante la risposta positiva da parte dei consumatori, l'istituto di ricerca sul commercio al dettaglio EHI di Colonia nutre preoccupazioni per l'impatto sui rivenditori.

Secondo uno studio dell’EHI sempre più persone sono interessate al prelievo di contanti, ma la quota effettiva dei versamenti in contanti diminuisce. Se questa tendenza continua, i commercianti potrebbero avere difficoltà a mantenere il servizio poiché potrebbero aver bisogno di acquistare denaro aggiuntivo dai servizi di pubblica utilità. L’utilizzo del prelievo di contanti è aumentato enormemente, passando da 2,23 miliardi di euro nel 2019 a oltre 12,3 miliardi di euro nel 2023.

Il trading è soggetto a commissioni che vanno dallo 0,1 allo 0,2% dell'importo pagato per transazione. Nel 2023 le imprese hanno versato alle banche complessivamente 17,23 milioni di euro, con un aumento del 25,7% rispetto all’anno precedente. Si prevede che l'importo continuerà ad aumentare a causa della forte domanda.

Gli esperti prevedono che potrebbero sorgere problemi se il fatturato di liquidità scendesse al di sotto del 25%. Si considera raggiunto il coefficiente di liquidità critico quando meno di un quarto delle vendite viene effettuato in contanti. Nonostante queste previsioni, le grandi catene di supermercati come Rewe e le catene di farmacie come Rossmann dichiarano di non avere in programma alcuna restrizione per il prelievo di contanti.

Attualmente i concessionari restituiscono ai clienti circa il 13,3% del denaro incassato. Nel 2023 la quota dei contanti nelle vendite totali è scesa di due punti percentuali al 35,5%, e si prevede che questa tendenza continui fino al 2025, con solo il 25% delle vendite effettuate in contanti.