Pagamento senza contanti: Ho Chi Minh City lancia il festival per il futuro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 giugno 2025, il Cashless Day 2025 a Ho Chi Minh City avrà lo scopo di promuovere i pagamenti digitali e cambiare le abitudini dei consumatori.

Am 2. Juni 2025 wird der „Cashless Day 2025“ in Ho-Chi-Minh-Stadt zum Ziel haben, digitale Zahlungen zu fördern und Verbrauchergewohnheiten zu verändern.
Il 2 giugno 2025, il Cashless Day 2025 a Ho Chi Minh City avrà lo scopo di promuovere i pagamenti digitali e cambiare le abitudini dei consumatori.

Pagamento senza contanti: Ho Chi Minh City lancia il festival per il futuro!

Il 2 giugno 2025, a Ho Chi Minh City, è stato lanciato ufficialmente il “Cashless Day 2025”. Questa iniziativa mira a evidenziare i vantaggi dei pagamenti digitali e apportare un cambiamento duraturo alle abitudini dei consumatori. La conferenza stampa è stata organizzata dalla Banca di Stato, dal Comitato popolare di Ho Chi Minh City, dal Dipartimento dei pagamenti, dal quotidiano Banking Times, da Tuoi Tre e dal Ministero dell'Industria e del Commercio di Ho Chi Minh City e Napa. Il motto della campagna è: “I pagamenti senza contanti promuovono l’economia digitale”. vietnam.vn riporta che...

Il programma prevede una serie di attività che proseguiranno fino alla fine del 2025. Un evento centrale sarà il “Cashless Festival – Ting Ting Day”, che si svolgerà il 14 e 15 giugno 2023 nella zona pedonale di Nguyen Hue. Con una partecipazione prevista fino a 100.000 persone, il festival offre quattro aree principali:

  • Ting Ting Now! – Darstellung des Entwicklungsverlaufs des bargeldlosen Bezahlens in Vietnam
  • Ting Ting, Wow! – Simulation des Alltags mit bargeldlosen Zahlungsprodukten
  • Ting Ting Leben! – digitales Convenience-Center für bargeldloses Essen und Einkaufen
  • Ting Ting Show! – Kunstbühne mit einer E-COINCERT-Musiknacht

Inoltre sono previste diverse attività come live streaming, un game show alla Financial Arena, laboratori e minigiochi interattivi.

Workshop e campagne per promuovere i pagamenti digitali

Un'altra parte importante del festival è il workshop “Cashless Payments: Driving Digital Economic Growth”, che si svolgerà il 14 giugno alle 8:00 al Rex Hotel. Questo workshop analizzerà il ruolo dei pagamenti digitali e proporrà soluzioni per il futuro fino al 2030. Inoltre, il programma promozionale “Summer Shopping 2025” inizierà dal 15 giugno al 15 settembre e lo “Spring Shopping 2026” dal 15 novembre al 31 dicembre. Queste promozioni combinano promozioni tradizionali e online, inclusi punti salienti come “City Sale” e vendite mobili per supportare i lavoratori.

La digitalizzazione dei pagamenti sta registrando un rapido aumento in tutto il mondo, soprattutto a causa dell’influenza della pandemia di Covid-19, che ha sostenuto la tendenza ad evitare il contante. I pagamenti vengono sempre più effettuati tramite mobile wallet, carte contactless o scanner di codici QR. moneydigest.com riporta che...

Negli Stati Uniti, ad esempio, l’uso del contante nelle transazioni commerciali è sceso dal 40% nel 2012 al 18% nel 2022. Tuttavia, l’accesso a Internet rimane una sfida, con il 37% della popolazione mondiale – equivalente a circa 2,9 miliardi di persone – che non ha mai utilizzato Internet nel 2022. La copertura della rete può ostacolare il progresso, in particolare nelle aree rurali e svantaggiate.

Inoltre, gli esperti prevedono che entro il 2025 diventerà sempre più importante un metodo di pagamento ibrido composto da contanti e opzioni di pagamento digitale per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori. Anche se i sistemi di pagamento digitali comportano commissioni potenzialmente elevate e nei paesi in via di sviluppo esistono ostacoli come la mancanza di alfabetizzazione digitale, la tendenza verso l’assenza di contanti è inarrestabile.