I prezzi delle costruzioni in Sassonia stanno aumentando vertiginosamente: fino al 12% di inflazione!
Nel 2025 i prezzi delle costruzioni in Sassonia aumenteranno fino al 4,2%. Le cause sono l'andamento demografico e i bassi tassi di interesse.

I prezzi delle costruzioni in Sassonia stanno aumentando vertiginosamente: fino al 12% di inflazione!
I prezzi delle costruzioni in Sassonia sono aumentati del 3% nel maggio di quest'anno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Questi sviluppi dimostrano chiaramente che anche il mercato sassone è influenzato dagli aumenti generali dei prezzi in Germania. Nello stesso periodo, soprattutto la costruzione di abitazioni è diventata notevolmente più costosa, aumentando del 3%. Ciò riguarda soprattutto i lavori di costruzione grezza, che sono aumentati del 2,1%, nonché i lavori di finitura, che sono aumentati addirittura del 3,8%. Ciò che è particolarmente evidente è l'aumento dei costi per i lavori con la pietra naturale, che sono aumentati del 12%, seguito dalle misure di isolamento e protezione antincendio, che sono diventate più costose dell'11,8%.
Secondo le informazioni di sueddeutsche.de Anche gli edifici del genio civile registrano notevoli aumenti dei prezzi. Nella costruzione di strade i prezzi sono aumentati del 3,9%, nella costruzione di ponti del 2,9% e per i canali locali addirittura del 4,2%. Inoltre, le riparazioni cosmetiche negli appartamenti sono diventate più costose dell'1,6% e i lavori di manutenzione negli edifici residenziali sono aumentati del 3,3%. Questo sviluppo dei prezzi non può essere considerato isolatamente; è fortemente influenzato da fattori demografici ed economici, come la crescita della popolazione, la scarsa offerta di immobili e gli attuali bassi tassi di interesse.
Aumenti dei prezzi a lungo termine e sviluppi futuri
L'andamento generale dei prezzi è allarmante. Secondo l’Ufficio federale di statistica, tra il 2010 e il 2022 i prezzi di costruzione degli edifici residenziali sono aumentati del 64%. In questo contesto si richiama l’attenzione anche sui necessari adeguamenti degli indici dei prezzi dei servizi edili. Questi verranno modificati in un nuovo anno base ogni cinque anni, con il successivo cambiamento da maggio 2024 all’anno base 2021. Ciò è confermato statistic.sachsen.de.
Nell'ambito di questo cambiamento, anche le basi di calcolo verranno aggiornate per riflettere i metodi e i metodi di costruzione attuali. Su un totale di 177 servizi edili a partire dall'anno base 2015, quattro non verranno più rilevati a causa della loro scarsa rilevanza, mentre verranno inclusi dieci nuovi punti di rilevazione. In futuro gli indici dei prezzi dei servizi di costruzione si baseranno su 183 servizi di costruzione per l’anno base 2021.
Effetti del ricalcolo
Il ricalcolo influenzerà la serie dell’indice per i mesi di riferimento da febbraio 2021 a febbraio 2024 sulla base dei nuovi schemi di ponderazione. Una media annua del nuovo anno base 2021 è fissata a 100. Gli indici pubblicati sulla vecchia base 2015 = 100 non saranno più validi da maggio 2024 e saranno sostituiti dai nuovi indici. Tuttavia, le serie di indici a lungo termine possono essere continuate con fattori di concatenamento al fine di mantenere stabili i rapporti tra i valori delle due serie di indici.
Nel complesso, l’andamento dei prezzi delle costruzioni in Sassonia mostra che sia gli aumenti dei prezzi a breve termine che le sfide a lungo termine causate dall’aumento dei costi e dalle difficoltà nell’offerta continueranno ad avere un forte impatto sul settore edile. Questa tendenza solleva interrogativi sui futuri investimenti in progetti di costruzione e sulla loro accessibilità.