Costruire tassi d'interesse inferiori al 3%: risparmiate sui costi con un tasso basso per l'intera durata
Secondo un rapporto di www.bild.de gli interessi edilizi scendono al di sotto del 3%, toccando il minimo storico. Gli esperti prevedono che i bassi tassi d'interesse faranno sì che i costi di un tasso più basso diminuiscano di migliaia di euro per l'intera durata. L'andamento è fortemente influenzato dal calo dei rendimenti delle obbligazioni federali a dieci anni e dall'allentamento dell'inflazione. L’andamento dei tassi d’interesse edilizi ha un impatto diretto sul mercato immobiliare e sul settore finanziario. Il calo dei tassi di interesse rende i prestiti immobiliari più attraenti, il che potrebbe aumentare la domanda di immobili. Allo stesso tempo, ciò può portare ad un aumento dei prezzi degli immobili poiché più persone sono in grado di...

Costruire tassi d'interesse inferiori al 3%: risparmiate sui costi con un tasso basso per l'intera durata
Secondo un rapporto di www.bild.de,
I tassi d'interesse edilizi scendono al di sotto del 3%, toccando il minimo storico. Gli esperti prevedono che i bassi tassi d'interesse faranno sì che i costi di un tasso più basso diminuiscano di migliaia di euro per l'intera durata. L'andamento è fortemente influenzato dal calo dei rendimenti delle obbligazioni federali a dieci anni e dall'allentamento dell'inflazione.
L’andamento dei tassi d’interesse edilizi ha un impatto diretto sul mercato immobiliare e sul settore finanziario. Il calo dei tassi di interesse rende i prestiti immobiliari più attraenti, il che potrebbe aumentare la domanda di immobili. Allo stesso tempo, ciò può portare ad un aumento dei prezzi degli immobili poiché sempre più persone possono permettersi di acquistare una proprietà. Per quanto riguarda il settore finanziario, le banche saranno costrette ad adeguare le loro offerte di prestiti per riflettere la riduzione dei rendimenti obbligazionari, che a sua volta potrebbe incidere sui loro margini di profitto.
Gli esperti di Check24 affermano che nelle prossime settimane si aspettano un movimento laterale dei tassi d'interesse e non ulteriori bruschi cali. Consigliano ai potenziali acquirenti di immobili di occuparsi subito del proprio finanziamento e di non speculare su ulteriori riduzioni. Ciò suggerisce che i tassi di interesse in costruzione potrebbero rimanere a un livello basso per il momento.
Gli effetti degli attuali bassi tassi d'interesse sono già misurabili, come calcolano gli esperti. Con un finanziamento edilizio di 400.000 euro e un tasso di interesse del 2,93% annuo, i costi degli interessi ammontano a 104.569 euro fino alla fine del tasso di interesse fisso decennale. Rispetto al tasso d'interesse del 3,29% all'inizio di dicembre, gli acquirenti di case o appartamenti possono risparmiare 12.673 euro sui costi degli interessi con un tasso mensile inferiore di 120 euro.
Nel complesso è chiaro che gli attuali sviluppi sul mercato degli interessi edilizi avranno conseguenze significative per il settore immobiliare e finanziario. Resta da vedere come si svilupperà la situazione e se i tassi di interesse manterranno un livello così basso.
Leggi l'articolo originale su www.bild.de