Il commercio estero della Baviera è in crisi: esportazioni e importazioni diminuiscono drasticamente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 l’economia della Baviera dovrà far fronte a un calo delle esportazioni e a un crescente deficit del commercio estero.

Bayerns Wirtschaft sieht sich 2025 mit sinkenden Exporten und einem wachsenden Außenhandelsdefizit konfrontiert.
Nel 2025 l’economia della Baviera dovrà far fronte a un calo delle esportazioni e a un crescente deficit del commercio estero.

Il commercio estero della Baviera è in crisi: esportazioni e importazioni diminuiscono drasticamente!

L’economia bavarese si trova ad affrontare sfide crescenti nel commercio internazionale. Nel primo trimestre del 2025, le esportazioni e le importazioni sono diminuite di quasi il 3%. Secondo le informazioni di Frankenpost Sono state esportate merci per un valore di quasi 56,5 miliardi di euro, il che corrisponde ad una diminuzione del 2,6% rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, le importazioni sono diminuite del 2,7% a 55,2 miliardi di euro. Le cifre in calo preoccupano soprattutto i fornitori automobilistici dell'Alta Franconia, che fungono da importanti datori di lavoro.

Il deficit nel commercio estero viene percepito come una sfida seria e porta a richieste concrete da parte dell’economia e della politica. Gli esperti avvertono che la situazione economica è allarmante date le tendenze attuali sia delle esportazioni che delle importazioni.

Tendenze a lungo termine del commercio estero

Uno sguardo allo sviluppo complessivo delle esportazioni bavaresi mostra che nel 2023 l’economia bavarese ha esportato un valore record di 230,8 miliardi di euro, che corrisponde ad un aumento del 5,4% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, anche le quote delle importazioni sono cambiate: le importazioni sono scese del 4,5% a 240,8 miliardi di euro. Ciò ha portato ad un deficit del commercio estero di dieci miliardi di euro, che però è diminuito rispetto agli anni precedenti BR.

I mercati di esportazione più importanti per la Baviera sono Stati Uniti, Austria, Cina, Italia, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Polonia. Nel 2023 le esportazioni sono aumentate in quasi tutti questi paesi, ad eccezione di Austria e Cina. Particolarmente degno di nota è l'export di autovetture e camper, che continuano a figurare tra i beni di esportazione più importanti.

Prospettive e sfide

Le aspettative per l’anno finanziario 2024, tuttavia, sono fosche. Secondo Bertram Brossardt, direttore generale dell'Associazione delle imprese bavaresi, le aspettative sull'export sono pessimistiche. La debole economia globale e il basso consumo interno in Cina rappresentano sfide significative. Inoltre, la burocrazia, gli elevati costi energetici e le tasse rendono difficile la produzione di beni di esportazione competitivi.

Un altro punto critico è il calo delle importazioni di petrolio greggio e gas naturale, che sono diminuite del 55,2% a 8,2 miliardi di euro. Questi fattori rendono chiaro che dal 2019 la Baviera si è sempre più trasformata da paese esportatore a paese importatore, il che sottolinea la necessità di misure politiche per garantire la competitività dell’economia bavarese.