L'economia bavarese grida: meno vacanze per più crescita!
La vbw chiede la cancellazione dei giorni festivi per rafforzare l'economia bavarese. Gli esperti discutono dell’impatto sul PIL.

L'economia bavarese grida: meno vacanze per più crescita!
Il dibattito sul numero dei giorni festivi in Germania sta guadagnando slancio. In un recente rapporto l'associazione economica bavarese (vbw) chiede l'abolizione delle festività religiose per migliorare la situazione economica del paese. Il presidente Wolfram Hatz ha affermato: “Abbiamo bisogno di più lavoro e di meno vacanze”. Ciò riflette la pressione sull’economia tedesca, soprattutto alla luce dell’indebolimento della situazione economica.
L'amministratore delegato della vbw Bertram Brossardt ha indicato come potenziali candidati all'annullamento giorni festivi come il lunedì di Pasqua, il lunedì di Pentecoste e il Santo Stefano. Sostiene che l’annullamento di un giorno festivo gioverebbe all’economia tedesca senza imporre un pesante onere ai lavoratori. Nel confronto internazionale, la Germania ha il maggior numero di giorni festivi in Europa e l’orario di lavoro annuale più breve in tutto il mondo, il che sta alimentando la discussione sugli adeguamenti dell’orario di lavoro
Impatto economico della cancellazione delle vacanze
Secondo i calcoli dell’Istituto economico tedesco (IW), la cancellazione di un giorno festivo potrebbe aumentare il prodotto interno lordo (PIL) fino a 8,6 miliardi di euro. Una giornata lavorativa aggiuntiva potrebbe ammontare fino allo 0,2% del PIL. Due diversi approcci di calcolo, uno dei quali prevede il cosiddetto aggiustamento del calendario, mostrano che un giorno lavorativo in più potrebbe aumentare la produzione economica di ben cinque miliardi di euro. Inoltre, scenari di aumento della produzione e riduzione dei costi potrebbero portare a risultati simili, come sottolinea l'esperto IW Christoph Schröder.
Tuttavia la discussione è complessa, soprattutto perché le regolamentazioni sulle ferie differiscono nei Länder federali. Mentre Schleswig-Holstein, Amburgo, Brema, Bassa Sassonia, Berlino e Assia hanno il minor numero di giorni festivi con dieci giorni festivi, Saarland, Baden-Württemberg e Baviera sono tra i paesi con il maggior numero di giorni festivi fino a 14. Brossardt descrive il Lunedì di Pentecoste come la festività a cui è più facile fare a meno. Dovrebbe avvenire una cancellazione uniforme in tutta la Germania.
Opinioni contrastanti sul tema annullamento ferie
Tuttavia, anche la richiesta di cancellazione incontra resistenza. Il primo ministro bavarese Markus Söder (CSU) si è espresso chiaramente contro la riduzione dei giorni festivi. Anche la Federazione tedesca dei sindacati (DGB) respinge la proposta e sottolinea che i giorni festivi sono importanti per il relax e la produttività.
Tuttavia, la necessità economica di una tale misura è sostenuta da alcuni importanti rappresentanti del mondo imprenditoriale. Monika Schnitzer, capo degli economisti, vede nell'abolizione dei giorni festivi un modo per finanziare il peso della crisi. Anche Clemens Fuest, presidente dell'Istituto Ifo, sostiene l'abolizione dei giorni festivi per contrastare la carenza di manodopera.
Nel complesso, risulta che il tema delle cancellazioni delle vacanze è un argomento complesso e controverso che ha implicazioni sia economiche che sociali. Le sfide dell’economia tedesca e le tendenze demografiche, con più persone che vanno in pensione che nuovi dipendenti, stanno aumentando la discussione sul futuro delle vacanze nel paese.
Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggere le relazioni su RND E notizie quotidiane.