Luoghi di lavoro popolari: la Germania al quinto posto
Scopri come si comporta la Germania per quanto riguarda i lavoratori stranieri e quali sono i paesi più popolari. Scopri le ultime tendenze e approfondimenti!

Luoghi di lavoro popolari: la Germania al quinto posto
Secondo un recente sondaggio, la Germania è una delle 5 migliori sedi di lavoro a livello mondiale, subito dopo i paesi di lingua inglese come Australia, Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna. L'indagine è stata condotta tra 150.000 lavoratori provenienti da 188 paesi. È interessante notare che i dipendenti che già vivono in Germania, invece, raramente hanno il desiderio di trasferirsi all’estero.
Rispetto agli anni precedenti, la Germania sembra aver perso parte della sua attrattiva per i lavoratori internazionali. Mentre nel 2018 era al secondo posto, il Paese è ora al quinto posto. Dall'indagine è emerso che solo il 7% dei dipendenti intervistati in Germania è interessato a lavorare all'estero. Le mete preferite per un eventuale lavoro all'estero erano Svizzera e Austria.
Un risultato interessante del sondaggio è l’elevata disponibilità a emigrare per lavoro in alcuni paesi africani come il Ghana, dove il 74% degli intervistati è aperto a un lavoro all’estero. Un confronto internazionale mostra che l’attrattiva di un’offerta di lavoro è un fattore decisivo per i dipendenti che intendono trasferirsi all’estero.
L'indagine indica Londra come la città più popolare al mondo per i lavoratori stranieri, seguita da Amsterdam e Dubai. Tuttavia, molti intervistati hanno sottolineato che non è la città o il paese in sé ad essere importante, ma piuttosto l’attrattiva dell’offerta di lavoro concreta. In questa competizione per accaparrarsi i lavoratori sono in vantaggio le aziende che offrono ai dipendenti provenienti dall’estero condizioni di lavoro interessanti e supporto nelle questioni organizzative.