Berlino sulla corsia preferenziale: presto la capitale economica della Germania?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino potrebbe presto superare Monaco come città economicamente più forte, riferisce Oxford Economics nel Global Cities Index 2025.

Berlin könnte München bald als wirtschaftsstärkste Stadt überholen, berichtet Oxford Economics im Global Cities Index 2025.
Berlino potrebbe presto superare Monaco come città economicamente più forte, riferisce Oxford Economics nel Global Cities Index 2025.

Berlino sulla corsia preferenziale: presto la capitale economica della Germania?

Berlino potrebbe presto superare Monaco come città economicamente più forte della Germania. Secondo il recente rapporto di Mondo Le previsioni di Oxford Economics mostrano che la capitale vince grazie alle sue robuste prospettive economiche e all’elevata attrattiva per i giovani rispetto a Monaco, che si colloca al 22° posto nel “Global Cities Index”.

Gli indicatori economici tra le due città sono vicini; Monaco ha un prodotto interno lordo di 283 miliardi di dollari, mentre Berlino ha un prodotto interno lordo di 280 miliardi di dollari. Ciò illustra lo stretto vantaggio che Monaco detiene attualmente. Tuttavia, l’ascesa di Berlino, in particolare nei settori creativo e tecnologico, è promettente.

Classifiche e confronti internazionali

In un'analisi completa del “Global Cities Index”, cinque città tedesche hanno ottenuto buoni risultati. Oltre a Monaco e Berlino, nella top 100 figurano anche Amburgo (39° posto), Francoforte (62° posto) e Düsseldorf (99° posto). Con Zurigo (16), Ginevra (25), Basilea (42), Berna (48) e Losanna (59), la Svizzera ha cinque città che figurano nelle prime posizioni. Al 36esimo posto arriva anche Vienna dall'Austria.

Resta forte la pretesa di leadership globale delle metropoli: New York è al primo posto, seguita da Londra e Parigi. Significativa è anche la preponderanza delle città di lingua inglese nell'indice, con 34 città statunitensi e ulteriori rappresentanti di Regno Unito, Australia e Canada. Sebbene Hong Kong sia l’unica città cinese nella top 100 al numero 72, emerge un quadro della performance economica globale fortemente orientato all’Occidente.

La metodologia del Global Cities Index

Il Global Cities Index è creato da Oxford Economics e tiene conto di parametri quantificabili sull’attrattiva delle economie urbane. Il team, composto da oltre 40 economisti, utilizza analisi complete delle dinamiche urbane e previsioni economiche. L’indice si rivolge a vari settori come finanza, immobiliare, infrastrutture, logistica e governo, e fornisce non solo classifiche ma anche previsioni urbane dettagliate, modellizzazione di scenari e consulenza su misura.

Questo approccio globale aiuta i governi, gli investitori e le grandi aziende a prendere decisioni strategiche e consente analisi approfondite in settori quali l’analisi del mercato del lavoro e la pianificazione delle infrastrutture.