Berlino nel caos del traffico: lo sciopero di avvertimento paralizza i trasporti locali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il sindacato Verdi indice uno sciopero di avvertimento nei trasporti locali di Berlino il 22 gennaio 2025. Richieste: aumento di stipendio di 750 euro e oltre.

Gewerkschaft Verdi ruft am 22.01.2025 zu Warnstreik im Berliner Nahverkehr auf. Forderungen: 750 Euro Gehaltserhöhung und mehr.
Il sindacato Verdi indice uno sciopero di avvertimento nei trasporti locali di Berlino il 22 gennaio 2025. Richieste: aumento di stipendio di 750 euro e oltre.

Berlino nel caos del traffico: lo sciopero di avvertimento paralizza i trasporti locali!

Lunedì prossimo, 22 gennaio 2025, ci saranno restrizioni significative sui trasporti locali a Berlino. Il sindacato Verdi ha indetto uno sciopero di avvertimento per tutta la giornata, che comporterà il blocco di autobus, tram e metropolitane della capitale. Questo sciopero di avvertimento è una reazione alle cosiddette “strategie di ritardo” del consiglio della Berliner Verkehrsbetriebe (BVG).

Verdi critica il fatto che i datori di lavoro non abbiano fatto un'offerta nella prima tornata di trattative. Il sindacato chiede un aumento mensile di 750 euro, oltre alla 13a mensilità, un'indennità di guida di 300 euro e un'indennità di turno di 200 euro. In totale le richieste ammontano a 250 milioni di euro all'anno. Nel 2023 i costi del personale della LPP ammontavano a circa 820 milioni di euro.

Dichiarazione della LPP

Anche Jenny Zeller-Grothe, direttrice delle risorse umane della LPP, ha definito le richieste “infinanziabili”. Tuttavia, ha ammesso che c’è ancora molto da fare per quanto riguarda i pagamenti. La LPP prevede attualmente una settimana di lavoro di 37,5 ore con compensazione salariale completa. L’ultimo giro di retribuzioni ebbe luogo prima della guerra in Ucraina e della conseguente elevata inflazione.

Fino al 10 aprile sono previste sei date di negoziazione, mentre il prossimo round di colloqui è previsto per il 31 gennaio. La LPP intende presentare un'offerta in questo incontro. Va inoltre ricordato che Verdi aveva già indetto due volte lo scorso anno scioperi di preavviso per migliorare le condizioni di lavoro. L’accordo dell’aprile 2023 prevedeva, tra le altre cose, tempi di consegna più lunghi, indennità di ferie e giorni di ferie aggiuntivi, come la Süddeutsche Zeitung riportato.

Inoltre riferisci rbb24 che la contrattazione collettiva tra Verdi e la LPP è fallita. I membri di Verdi sono stati chiamati a valutare la prima tornata di contrattazioni collettive e la LPP non ha ancora presentato un'offerta, ma riconosce la necessità di recuperare il ritardo sui pagamenti. Verdi giustifica le richieste con una “perdita di fatto del salario reale” dall’ultima tornata salariale del 2021. Berlino è all’ultimo posto in Germania in termini di retribuzione.