Ondata di frodi nell'online banking: come proteggere i tuoi soldi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Metodi penali nell'online banking: sentenze attuali in materia di controversie di responsabilità e misure di tutela della clientela.

Kriminelle Methoden im Online-Banking: Aktuelle Urteile zu Haftungsstreitigkeiten und Schutzmaßnahmen für Kunden.
Metodi penali nell'online banking: sentenze attuali in materia di controversie di responsabilità e misure di tutela della clientela.

Ondata di frodi nell'online banking: come proteggere i tuoi soldi!

Sempre più criminali prendono di mira i conti bancari. I metodi utilizzati dagli autori del reato stanno diventando sempre più professionali e variano notevolmente. Purtroppo, la maggior parte delle persone colpite sono spesso impotenti perché spesso il denaro viene perso irrimediabilmente dopo una frode. IL NDR ha riferito che la discussione attuale include anche la responsabilità dei clienti per tali frodi. Individuare i tentativi di frode sta diventando sempre più difficile per i consumatori, aggravando il problema.

In un'indagine dettagliata condotta dal team Plusminus, sono stati presentati nuovi schemi di frode e sono stati discussi i modi in cui le banche potrebbero proteggere meglio i propri clienti. Allo stesso tempo, il podcast Plusminus offre regolarmente contenuti rilevanti su temi come mobilità, immobili ed energia, con nuovi episodi ogni mercoledì.

Sentenze del tribunale sulle frodi bancarie online

Una serie di sentenze su controversie in materia di responsabilità nelle frodi bancarie online mostrano ulteriori dimensioni del problema. Le richieste di risarcimento danni venivano spesso decise a favore dei clienti se non era stata dimostrata alcuna negligenza grave. Così riportato Test.de di casi diversi:

  • Im Fall eines Kunden der Volksbank, der 17.010 Euro verlor, wurde die Bank verpflichtet, den Betrag zu erstatten, nachdem das Landgericht Hannover entschied, dass keine grobe Fahrlässigkeit vorlag (Urteil vom 30.01.2025, Aktenzeichen: 4 O 62/24).
  • Ein Kunde der Genossenschaftsbank, der 6.700 Euro verlor, erhielt ebenfalls sein Geld zurück, da das Landgericht Darmstadt zu Gunsten des Kunden entschied (Urteil vom 31.01.2025, Aktenzeichen: 2 O 290/24).
  • In einem weiteren Fall registrierten Betrüger das Smartphone eines DKB-Kunden für Buchungen, was zu einem Verlust von über 45.000 Euro führte. Auch hier wurde die Bank zur Erstattung verurteilt (Urteil vom 14.08.2024, Aktenzeichen: 38 O 269/23).

Queste sentenze sono solo alcuni esempi che dimostrano che in molti casi la situazione giuridica viene decisa a favore dei consumatori, a meno che le banche non dimostrino che i loro clienti hanno agito con grave negligenza.